Meteo Capodanno, ecco come ci accoglierà il nuovo anno: altro che inverno

Sono state svelate le previsioni meteo di Capodanno in tutta Italia. Un nuovo anno che ci accoglierà in modo atipico: ecco che cosa aspettarsi.

Il giorno di Natale è stato particolarmente complicato da inquadrare, con le previsioni che sono state “ballerine” su tutta la penisola. Adesso però la maggior parte delle persone, soprattutto coloro che andranno fuori, è interessata a conoscere il meteo per il Capodanno 2025 che, stando a quanto riferito dai meteorologi, potrebbe essere più semplice da analizzare.

ragazza, italia e numeri
Meteo Capodanno, ecco come ci accoglierà il nuovo anno: altro che inverno – ketumbar.it

In questi ultimi giorni, le previsioni per Capodanno stanno subendo una inversione di tendenza interessante. Un’evoluzione che porterà milioni di persone ad adattarsi di conseguenza, con i modelli a medio e lungo termine che hanno aiutato a indicare un cambiamento significativo per quanto riguarda le tendenze iniziali.

Le proiezioni iniziali suggerivano un’irruzione fredda durante tutto il periodo natalizio, seguita da un ritorno rapido dell’alta pressione solo dopo le festività. Le cose, però, come già accennato, stanno leggermente cambiando. Gli ultimi aggiornamenti delineano uno scenario più dinamico e complesso. Andiamo a conoscere le previsioni nel dettaglio.

Meteo Capodanno in Italia: gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni

Secondo quanto si legge su iLMeto.it, pare che l’Italia si stia proiettando verso un Capodanno con l’alta pressione. Una previsione che sta prendendo sempre più credibilità. Questa volta però non si tratta di un ritorno anticiclonico invadente e caldo, anche perché ci si dovrà aspettare comunque delle condizioni invernali, con temperature appena sopra la media stagionale e qualche nebbia nella zona pianeggiante, mentre in montagna non ci dovrebbero essere sbalzi termici dirompenti.

cellulare con meteo
– ketumbar.it

Le previsioni, però, spiegano che bisognerà tenere monitorata la possibile lacuna barica sul Nord Africa che potrebbe sfiorare la nostra penisola portando di fatto qualche momento di pioggia sulle regioni tirreniche, ma nulla di troppo eclatante. Per quanto riguarda i primi giorni del 2025, le previsioni sono ancora più complicate e meno attendibili, ma comunque si intravederebbero delle stasi anticicloniche su tutta Italia, almeno fino all’Epifania.

In sostanza, non ci si dovrà aspettare grandi cose nella prima settimana del nuovo anno, che con ogni probabilità inizierà leggermente sotto tono, proprio come si concluderà il 2024. Tuttavia, è bene sottolineare che si tratta, almeno per il momento, di previsioni generali; per quelle più approfondite bisognerà attendere qualche giorno, più ci si avvicina al Capodanno e più i meteorologi saranno precisi nel rivelare cosa bisognerà attendersi nei prossimi giorni.

Gestione cookie