Spiano anche te su Whatsapp? Ecco il metodo inquietante che utilizzano per farlo.
Whatsapp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ogni giorno da tantissimi utenti per comunicare in tempo reale e scambiarsi non solo messaggi di testo ma anche multimediali come immagini, video, documenti.
Oltre alla sua comodità e facilità d’uso, spesso vengono sollevate problematiche sulla mancanza di privacy, fattore a cui comunque viene prestata tanta attenzione dagli ideatori. Infatti ogni utente può scegliere chi può vedere la sua immagine del profilo, il suo ultimo accesso, se è online o meno.
Purtroppo però, nonostante tutte queste funzionalità, c’è un modo con cui gli altri utenti possono spiarti. Non tutti lo conoscono ed è davvero inquietante.
Il metodo per spiarti su Whatsapp che usano: ecco di cosa si tratta
Quando navighiamo su Internet o usiamo delle applicazioni, come per esempio Whatsapp, abbiamo sempre paura che la nostra privacy venga intaccata. Purtroppo è molto facile che dei malintenzionati accedano ai nostri dati sensibili usandoli per gli scopi più disparati, senza che noi ce ne accorgiamo.
Per esempio tramite Whatsapp, conoscendo solo il tuo numero, una persona può sapere dove di trovi (quindi la tua posizione in tempo reale). Questa funzione da una parte può essere utile (per esempio per un genitore per localizzare suo figlio temporaneamente o fino ad 8 ore), da un’altra parte un malintenzionato può usarla per suo vantaggio.
Se qualcuno sa che in un dato momento sei assente da casa, potrebbe approfittare per derubarti. Infatti basta solo essere tra i contatti di una persona per poter “spiare” dove si trova. A quel punto quella persona deve condividere la sua posizione dal suo dispositivo mobile. La durata di questa funzione può andare da 15 minuti a 8 ore.
Basta attivare questa funzione e configurarla dalle impostazioni dell’app. Come fare? Seguire questo percorso: “Impostazioni del dispositivo” – “Privacy”- “Servizi di localizzazione” – “Whatsapp” ed infine “Sempre”. Una volta configurate le autorizzazioni, condividere la posizione con un contatto premendo l’icona “Allega”, selezionando “Posizione” e poi “Posizione in tempo reale”.
Così familiari e amici potranno avere traccia di dove ti trovi in quel dato momento e fino ad 8 ore. Quindi fare attenzione sempre alla persona con cui si condivide questa informazione che è facilmente alla portata non solo di amici e parenti ma di tutti i propri contatti.