Non proprio tutto è già stato rivelato in fatto di decorazioni e tendenze del Natale 2024: rimediamo subito e colmiamo il gap. Questi dettagli non possono sfuggirti.
E’ vero che l’atmosfera natalizia può sembrare ben lontana e nei negozi ancora trionfano le decorazioni per la festa di Halloween. Ma le tendenze moda in fatto di abbellimenti e colori hanno già iniziato a far circolare le voci: quel che vogliamo per il Natale 2024 è chiarissimo. Manca solo dover spargere la notizia e condividere con tutti il cambiamento che ci si aspetta.
La parola chiave per il 2024 in fatto di decorazioni di Natale sarà ispirazione. Questo è l’anno giusto per abbandonarsi alla nostalgia, alle combinazioni di colori audaci e alle rifiniture all’insegna del lusso. L’arredamento di Natale vuole celebrare la tradizione seppur arricchendola con elementi innovativi: ne risulterà un mix tra classico e contemporaneo che renderà giustizia tanto alla modernità quanto alla storia che ci portiamo dietro.
Ad oggi possiamo ben asserire che questo Natale 2024 prevede sette tendenze principali in fatto di decorazioni. A dichiararlo sono gli esperti di interior design che hanno voluto analizzare le proposte sul mercato e le inclinazioni d’acquisto. In primis, troviamo le decorazioni nostalgiche, quindi un ritorno del fascino del passato che si riafferma trionfando sul moderno: questo stile richiama alla mente i ricordi d’infanzia e domina la scena con elementi quali omini di pan di zenzero o classici schiaccianoci. Le palette di colori riportano in voga il rosso e il verde e non mancheranno tocchi contemporanei quali i blu intensi e gli accenti in ottone.
Segue la mania dell’artigianato e dei pezzi unici: le persone tendono sempre di più ad acquistare decorazioni natalizie home made che celebrino l’arte del fatto a mano e la produzione locale e che possano conferire un tocco di unicità all’ambiente. Acquistabili nei mercatini di natale, trionfano pezzi unici come ghirlande tessute a mano o ornamenti in ceramica.
Quest’anno non manca l’apprezzamento per gli addobbi oversize. Fanno impazzire chi cerca un impatto visivo immediato che renda l’ambiente domestico un vero e proprio spettacolo natalizio. Dalle stelle grandi sopra al camino o la porta adornata con un fiocchi giganteschi, lo scopo di queste decorazioni è stupire chi le ammira. Non a caso, non mancano nelle liste dei desideri degli appassionati del Natale gli alberi oversize alti oltre 2 metri e le maxi palline da 15 cm di diametro, ormai in vendita in tutti i negozi e supermercati, a testimonianza dell’apprezzamento da parte dei consumatori.
A far innamorare i più nostalgici ci sono le decorazioni che richiamano gli anni Settanta e Ottanta, le quali prendono ispirazione dallo spirito festivo di un tempo: sfere specchiate, paillettes e luci al neon dominano la scena. Tra gli elementi immancabili troviamo anche il carrello bar pronto ad animare ogni evento.
Tra le tendenze più apprezzate, sembrano non mancare gli alberi massimalisti, quindi strapieni di decorazioni e colori, una moda che va controcorrente rispetto al minimalismo ricercato negli ultimi anni; il doorscaping natalizio, ossia l’arte di decorare la porta d’ingresso (occhio a non farlo con la ghirlanda, perché il Natale 2024 la vuole appesa da un’altra parte) con luci, fiori e piante e l’ispirazione in stile Bridgerton che porta l’eleganza dell’epoca Regency britannica nelle nostre case. Via libera all’acquisto e all’esposizione di tessuti lussuosi, fiocchi di velluto e ornamenti dorati. Questo stile prevede l’accostamento di tonalità verde intenso con dettagli metallici caldi: ne risulterà un’atmosfera regale sofisticata che trasformerà l’intera stanza in un salotto per signore.
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…