Natale 2024, novità a tavola: tre nuove ricette assolutamente da provare

Vi presentiamo tre suggerimenti e nuove idee di ricette per un Natale 2024 dove a tavola sarete in grado di stupire i vostri commensali.

Pensare al Natale in ottobre sembra prematuro, ma nel mondo della cucina, è cruciale pianificare con largo anticipo, specialmente se si vuole sorprendere con piatti spettacolari: per questa ragione, le idee nuove in piena affinità con lo spirito natalizio non devono mai mancare. Da questo punto di vista, vi abbiamo già parlato delle nuove tendenze a tavola per gli italiani.

idee natale a tavola
Idee a tavola per Natale 2024 (Ketumbar.it)

Facciamo adesso uno scatto in più per suggerirvi alcune ricette davvero sfiziose da preparare non solo nel giorno della vigilia o a pranzo a Natale, ma anche nei giorni precedenti. La nostra proposta è quella di un mix ben bilanciato di dolci e piatti principali, facili da preparare e perfetti per ogni tavola festiva: nulla di complesso, ma anzi tre idee e suggerimenti semplici e veloci.

Biscotti al pan di zenzero

Una tradizione dei Paesi del Nord Europa che attecchisce molto in Italia in questi ultimi anni è quella del pan di zenzero: si tratta di un dolce che si ottiene miscelando miele o melassa con lo zucchero di canna e che si aromatizza chiaramente con lo zenzero o in alternativa con la cannella. La combinazione di dolce e salato lo rende unico e per Natale solitamente si preparano dei biscotti.

biscotti al pan di zenzero
I biscotti al pan di zenzero sono il dolce di Natale (Ketumbar.it)

Infatti, il pan di zenzero può essere sia soffice e realizzato sotto forma di torte, che friabile e assumere appunto la forma di biscotti, nel periodo di Natale specificatamente a forma di gnomi o elfi. Questi omini di pan di zenzero sbriciolato e zucchero dorato diventano così nei giorni di Natale un dolce che è sia scenografico che molto goloso.

Zucca butternut ripiena di insalata di cereali

Un’opzione vegana molto interessante, ma che sa conquistare il gusto di tutti, è senza dubbio la zucca farcita, solitamente con un’insalata di cereali, come la quinoa. Questo tipo di secondo piatto lo possiamo considerare un’ode alla cucina creativa e sostenibile. Si prepara la zucca butternut arrosto e la si farcisce con un’insalata a base di cereali ciprioti, offrendo un contrasto di consistenze e sapori equilibrati.

Questa ricetta è molto particolare e senza dubbio preparare una zucca intera, viste anche le dimensioni e le difficoltà nel tagliarla, non è semplice, ma i vostri ospiti si scorderanno anche di star mangiando un piatto completamente vegano. Questo piatto non solo colpisce visivamente, ma si adatta perfettamente alle esigenze di preparare in anticipo, evitando sprechi e regalando un’armonia perfetta tra dolce e salato.

Rotolo svizzero sandwich al salmone

Non hai idee per l’aperitivo della vigilia di Natale? Abbiamo una soluzione molto semplice e deliziosa: il classico rotolo svizzero di salmone affumicato e formaggio cremoso, impreziosito con cetriolo e avocado. La base è quella del pane per i tramezzini, che poi si infarcisce in vari strati e infine si arrotola, per poi tagliare a fette. Questa senz’altro è un’opzione fresca e leggera per le tavole natalizie.

Chiaramente a molti può sembrare un piatto “povero” ed ecco che troviamo la soluzione: invece del formaggio cremoso, mettiamo ricotta di capra e decoriamo poi con uova di salmone. La sua semplicità di preparazione lo rende accessibile anche a chi cerca qualcosa di veloce e gustoso. Per le decorazioni di Natale, invece, vi rimandiamo a un nostro precedente articolo.

Gestione cookie