Sai davvero ogni quanto sarebbe corretto cambiare il pigiama in inverno? Le convinzioni di molti possono essere stravolte.
L’igiene non può che essere importante per tutti, sia come forma di rispetto nei confronti degli altri, sia per la nostra salute. Questo passa ovviamente dal lavarsi con cadenza quotidiana, ma anche dall’attenzione per quello che si indossa. Pensare che però abbia importanza solo quello che si mette nelle attività quotidiane rappresenta però un errore davvero grave. Altrettanta considerazione infatti merita il pigiama, per molti indispensabile in ogni stagione dell’anno, specialmente perché è particolarmente freddoloso.
In genere si tende a pensare possa essere sufficiente cambiarlo una volta a settimana, si tratta però di una convinzione che viene smentita da molti esperti e che sarebbe bene abbandonare se fino ad ora si è agito in questo modo. Una volta compresa la cadenza ideale, la vita di molti potrà solo migliorare.
La frequenza corretta per il cambio del pigiama
In genere si tende a cambiarsi più frequentemente in estate, ben sapendo come le alte temperature possano portare a sudare più frequentemente anche se non si rientra tra le persone che soffrono maggiormente il caldo. In realtà, soprattutto per quanto riguarda il pigiama sarebbe necessario sostituirlo più frequentemente in inverno, anche se a molti potrebbe sembrare un ragionamento che ha davvero poco senso.
Gli esperti ritengono sia importante indossare un pigiama pulito ogni tre o quattro giorni. Questo vale però a livello generale, esistono delle discriminanti che sarebbe bene tenere presente e che possono variare a seconda delle abitudini di ognuno. C’è chi di notte non porta biancheria intima perché preferisce sentirsi più “libero”, in questo caso è consigliabile mettere un pigiama nuovo addirittura ogni giorno. Se invece si è reduci da una cena particolarmente sostanziosa, magari anche difficile da digerire, sarà necessario cambiare il pigiama il giorno successivo.
La situazione può cambiare se si rientra tra le persone che desiderano fare la doccia poco prima di andare a dormire, soprattutto se cenano fuori e rincasano tardi. Chi rientra in questa categoria potrebbe sfruttare gli stessi indumenti da notte anche per cinque giorni, senza alcuna variazione tra estate e inverno. Agire in questo modo può già esser un importante punto di partenza per sentirsi in salute e garantire al corpo l’igiene di cui ha bisogno. A livello generale non esiste comunque una regola, chi tende a sudare di notte dovrebbe provvedere a questa azione più spesso, esattamente come si fa con i vestiti messi durante la giornata.
Ignorare questi consigli può portare a disturbi che possono diventare difficili da risolvere, oltre che fastidiosi. Basti pensare alla comparsa di infezioni da Staphylococcus, dermatiti o cistiti.
Non si deve poi ovviamente trascurare il ruolo svolto dalle lenzuola, che dovrebbero essere sostituite una volta alla settimana. Del resto, serve davvero a poco indossare un pigiama pulito con lenzuola che non vengono lavate da settimane.