Se mangi in autostrada ti fregheranno di sicuro: ecco come evitarlo dicendo queste cose in cassa.
Gli autogrill sono dei posti di ristoro situati nelle aree di servizio lungo le autostrade o su grandi arterie di comunicazione. Sono posti molto utili perché durante un viaggio in auto, ci si può fermare qui per sgranchirsi le gambe, mangiare o acquistare qualcosa, fare i propri bisogni.
Quello che però è risaputo e sanno tutti coloro che vanno in autogrill è che qui tutto costa molto di più che nei bar o nei supermercati. Ecco perché è molto facile rimanere fregati se non si fa attenzione, uscendo dall’autogrill con il portafogli molto più leggero.
Come non farsi fregare in autostrada: bastano queste frasi da dire in cassa
Quante volte entrando in autogrill per fare colazione o acquistare una bottiglietta di acqua, ti sei ritrovato a pagare un prezzo esorbitante? Qui è facile notare come tutto costi di più rispetto a bar o supermercati. La pausa in auto diventa subito uno dei ricordi peggiori di una vacanza se si spendono tanti soldi in autogrill!
Anche quelle che sembrano cose in offerta, in realtà leggendo bene le etichette non sono degli affaroni come si crede (bisogna fare sempre attenzione al prezzo al kg). Ma le cose più costose in autogrill sono proprio quelle che acquistano tutti o di cui tutti hanno bisogno in viaggio. Per esempio, se credi di pagare una bottiglietta di acqua 1 euro, ti sbagli di grosso.
Se non fai attenzione, infatti, ti fregheranno proprio quando la stai acquistando. Di solito ti appioppano una bottiglia da 75 cl invece che da mezzo litro e proprio per questo motivo te la fanno pagare di più. Quando ti rendi conto di questo, contraccambia chiedendo una bottiglietta da mezzo litro, quella di cui effettivamente avevi bisogno.
Ancora, quando ordini un caffè, potresti sentirti chiedere dal barista se lo vuoi “Arabica”, una particolare miscela piuttosto pregiata che ovviamente fa lievitare il prezzo. A quel punto rispondi che lo vuoi normale, altrimenti ti ritroverai a pagare di più. Infine, sempre in tema “colazione”, se vuoi un cappuccino, ordinalo “regolare” altrimenti ti propineranno quello “extra large” che ovviamente costerà di più.
Queste sono tutte “scorrettezze” che mettono in atto in autogrill ma da cui ci si può difendere semplicemente chiedendo ciò che davvero si voleva ordinare, senza farsi “raggirare”. Se infatti il venditore dà al cliente qualcosa che costa di più rispetto a ciò che ha ordinato, deve contestualmente dire il costo aggiuntivo.