Non hai tempo per preparare la cena e non sai che cosa fare? Ecco alcune idee molto veloci, da fare in pochissimi minuti.
Pensare a che cosa fare a pranzo e cena in famiglia è già complicato, figurarsi quando si ha poco tempo a disposizione. Magari si avvicina l’ora della cena e non si è riusciti a fare nulla. Oppure, si sa già di avere dei giorni con poco tempo da dedicare alla cucina in generale. Allora, in questo articolo vedremo qualche idee per dedicare pochi minuti alla preparazione e avere lo stesso una cena sfiziosa.
Di solito, in una dieta mediterranea, a pranzo si mangia un primo piatto, mentre a cena un secondo fatto di carne o pesce. Poi, dipende molto da ogni persona e dal caso specifico. In questo caso, però, a cena si dovrebbero avere dei secondi piatti a disposizione e non solo nei propri pensieri, ma concretamente. Non serve molto tempo. A volte, basta davvero poco per creare un pasto completo, nutriente e sfizioso per tutti, anche per i più piccoli.
Idee veloci per la cena: ecco cosa poter preparare
Negli impegni di tutti i giorni, è assolutamente normale ritrovarsi a fare fatica alla sera nel preparare la cena. Pensiamo a chi ha bambini, a chi lavora e a chi ha impegni e situazioni familiari complicate da gestire. Ebbene, da questo momento non dovete più preoccuparvi troppo. Spesso potete fare qualcosa di buono in pochi minuti e sorprendere chi sarà a tavola con voi. Vediamo 5 ricette facili facili qui di seguito.
Iniziamo con la prima che è una semplice omelette. In pratica, servono delle uova (in base a quante persone ci sono a cena e a quante omelette si devono preparare), burro, sale e pepe, del formaggio se gradite e dei funghi. Una volta fatta l’omelette in padella, basta richiuderla su se stessa e inserire all’interno i funghi. Oppure, potete fare un’altra farcitura come spinaci e formaggio o altre verdure che avete in frigorifero.
Continuiamo con una ricetta vegana: gli hamburger di ceci. Servono 400 grammi di ceci cotti da mettere in una padella con brodo vegetale. Poi, passateli in una ciotola e unite pangrattato e prezzemolo. Con un coppapasta potete dare forma agli hamburger e poi scaldarli in padella.
Avete soltanto 15 minuti? Allora questa nostra terza idea fa al caso vostro: cavolfiori alla pizzaiola. Basta tagliare delle fette di cavolfiore e cospargerle con pomodoro e origano. Sopra potete mettere della scamorza affumicata o del formaggio a piacere e un filo di olio extravergine di oliva.
Due sfiziosità di pochi minuti
Sappiamo molto bene che non è facile convincere i più piccoli a mangiare, soprattutto se presentiamo a tavola qualcosa che non hanno mai visto. Ma queste ricette sono pensate anche per loro.
Una cosa super veloce che potete fare è il pollo fritto. Bastano dei bocconcini di pollo, del petto di pollo da tagliare o delle alette. Poi, si devono passare nel pangrattato, formaggio, prezzemolo dopo averle passate nell’uovo e friggerle. Anche in questo caso si possono usare diversi ingredienti e personalizzare a piacere.
Infine, come ultima sfiziosità da servire a cena, vi consigliamo le polpette di tonno e patate. Basta cuocere le patate, schiacciarle e unirle, in una ciotola, con il tonno e del prezzemolo, sale e pepe. Fate con le mani delle polpettine da passare prima nel tuorlo di uovo e poi nel pangrattato. Vi bastano pochi minuti per friggerle in padella.