Se ti arrivano chiamate da numeri che non conosci fa molta attenzione e se hanno certi prefissi non rispondere o ti svuotano il conto in pochi minuti.
Le truffe ormai si muovono con ogni mezzo possibile: talvolta vengono a bussarci alla porta e cercano di entrare in casa nostra sotto le mentite spoglie di un postino o di un tecnico del televisore, talvolta arrivano via mail e altre volte ancora, infine, arrivano addirittura tramite cellulare.
Infatti i truffatori sono sempre più scaltri ed elaborano trappole sempre più sottili e sofisticate per ampliare continuamente la platea delle loro vittime. Ma sanno bene che non tutti aprono alla porta come non tutti hanno un indirizzo di posta elettronica o, quantomeno, non tutti lo controllano ogni giorno.
Mentre tutti rispondiamo al cellulare anche se ci arrivano chiamate da numeri sconosciuti in quanto pensiamo sempre possa trattarsi di qualcosa di importante o di urgente. Se, però, ti arriva una chiamata da numeri che hanno un certo prefisso, evita di rispondere o ti ritroverai in pochi minuti senza più un solo euro sul conto corrente.
Tutti, nel corso della giornata, riceviamo chiamate da numeri che non conosciamo che, solitamente, sono i soliti call center che cercano di venderci qualche prodotto o servizio. Ma se ci arrivano chiamate da numeri con certi prefissi allora non dobbiamo assolutamente rispondere: si tratta di abili truffatori che possono svuotarci il conto corrente nel giro di qualche minuto.
Il mondo delle truffe davvero non conosce più limiti e, negli ultimi tempi, a moltissimi cittadini sono arrivate chiamate o messaggi su whatsapp provenienti da numeri sconosciuti stranieri. Bisogna stare attentissimi perché 9 volte su 10 si tratta di truffe. L’ultima truffa, in modo particolare, è molto insidiosa perché l’utente riceve solo uno squillo da parte di un numero sconosciuto. Se richiama il numero per capire di chi si tratta, viene collegato in automatico ad un call center che, nel giro di pochi secondi, gli prosciuga tutto il credito telefonico.
In altre situazioni non si parla con un call center ma con una persona vera e propria che può mettere in gioco diverse strategie: talvolta si finge un operatore telefonico o del servizio dell’energia elettrica e chiede al malcapitato di turno di pagare subito una bolletta altrimenti verrà bloccato il servizio fornito.
Altre volte, invece, viene chiesto di fornire dati sensibili per poter riscuotere un ingente premio in denaro. Altre volte ancora si viene contattati da giovani uomini o giovani donne che si fingono interessati ad una conoscenza e poi, subito dopo, chiedono l’invio di somme di denaro. Una delle ultime truffe, invece, consiste nel proporre un lavoro ma per iniziare bisogna pagare una certa cifra.
Tutte queste truffe hanno in comune una cosa: provengono da numeri che l’utente non conosce e che hanno prefissi esteri. I numeri a cui non rispondere mai sono quelli con i seguenti prefissi telefonici: +27 (Sudafrica), +31 (Paesi Bassi), +33 (Francia), +34 (Spagna), +44 (Regno Unito), +60 (Malesia), +62 (Indonesia), +84 (Vietnam), +91 (India), +92 (Pakistan), +223 (Mali), +254 (Kenya), +351 (Portogallo) e +370 (Lituania).
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…