Non uno, ma ben cinque antipasti sfiziosi e originali da servire a Natale. Fidati, seguendo queste ricette farai un figurone
Si avvicinano le festività, e con esse le preoccupazioni che concernono i menu che, in ogni famiglia, ci si impegna a servire durante i pranzi e le cene più attese dell’anno. Del resto, è proprio la convivialità a rendere il Natale uno dei periodi più magici che esistano.
Ti abbiamo già fatto, dal canto nostro, un elenco dei piatti che potresti servire per fare un figurone. Non ci siamo soffermati per bene, ciò nonostante, su una parte molto importante del menu natalizio: gli antipasti. D’altronde, si sa che chi ben comincia è a metà dell’opera.
Nel prosieguo dell’articolo ti proporremo ben cinque tipologie di antipasti che potresti servire come “inizio” del mega pranzo natalizio, o magari del cenone della vigilia. Non ti indicheremo le porzioni, perché quelle rimarranno a discrezione tua, sulla base degli ospiti che siederanno alla tua tavola.
Per cominciare un menu natalizio con i fiocchi, un’idea potrebbe esser quella di servire delle mini porzioni di sushi. Per realizzarlo, non dovrai far altro che cuocere e lasciar raffreddare del riso bianco.
Utilizza un formaggio spalmabile di tuo gradimento per compattarlo – come ricotta o philadelphia – e per formare delle piccole palline. Sopra di queste, adagiaci qualche strisciolina di salmone o tonno affumicati, e il gioco è fatto.
Un’altra alternativa, anche questa gettonatissima, è quella di preparare una torta tramezzino che spezzi la fame in attesa dell’arrivo della pasta. Per prima cosa, procurati un mixer all’interno del quale andrai a frullare tonno, capperi, olive nere, olio e un po’ di maionese.
Assembla la tua torta tramezzino, procurandoti delle fette di pancarrè, sopra le quali adagerai la salsa creata, ciuffi di rucola e pomodori secchi. Taglia la tua torta tramezzino a fette rettangolari e lascia che i tuoi ospiti ne mangino a volontà.
Dei bicchierini con all’interno una cheesecake salata al salmone sarebbero insindacabilmente appetitosi per i tuoi commensali. Parti dalla base, compattando dei crackers frullati con del burro fuso all’interno degli stessi.
Procedi aggiungendo il formaggio spalmabile, ammorbidito con dell’olio. Come topping, l’unica regola è “sbizzarrirsi”. Salsa rosa e gamberetti, salmone a tartare, prosciutto cotto a dadini, ma anche una cheesecake vegetariana con pomodorini e rucola potrebbe andare per la maggiore.
Se desideri servire un antipasto che rimanga impresso, ma il tempo non dovesse essere dalla tua parte, sappi che ci sono soluzioni rapidissime da preparare e presentare, quali gli spiedini a base di mozzarella, prosciutto cotto e olive.
Basta procurarsi degli stuzzicadenti e infilarci bocconcini di mozzarella, prosciutto cotto a dadini e pomodoro tagliato a metà. Una ricetta semplicissima da realizzare, e ancor più semplice da divorare.
L’ultimo suggerimento per l’antipasto concerne la preparazione di una pasta sfoglia semplice e invitante al tempo stesso. Procuratene una quadrata, sopra la quale adagerai la feta sbriciolata e delle fette di salame ungherese.
Arrotola la pasta sfoglia nel senso della lunghezza e inforna il tutto, prima di ricavarne tante piccole porzioni. Ed ecco che anche il tuo quinto antipasto sarà pronto per essere servito.
Multe sbagliate: in quali casi non si devono pagare? Cosa valutare per essere esenti dal…
In una città chi mangia un certo alimento rischia guai seri con la Legge: un…
Assegno Unico Universale: per alcune famiglie arriverà tra il 27 ed il 30 dicembre. Il…
C’è un’atmosfera strana attorno al Grand Hotel La Sonrisa, un luogo che per decenni ha…
Pessime notizie per chi sperava in un'entrata extra: il Bonus Natale non spetterà a tutti…
Chi guarda il programma Affari Tuoi si è sempre chiesto chi è il misterioso "dottore".…