Moltissime persone hanno l’abitudine di usare i profumatori per il bucato, ma in pochi conoscono i reali rischi: perché sarebbe meglio evitare di utilizzarli costantemente.
Azionare la lavatrice, è tra le attività casalinghe più comune. A nessuno, infatti, piace andare in giro con vestiti pieni di macchie o malodoranti, che possono suscitare l’indignazione o commenti inappropriati da parte di tutti. Nonostante, però, fare il bucato sia tra le pratiche più usuali, c’è sempre qualcuno che commette qualche errore o che, addirittura, ha qualche ‘cattiva’ abitudine che rischia di mandare tutto in rovina.
Tantissimi amanti del pulito, ad esempio, hanno la consuetudine di utilizzare in lavatrice i ‘classici’ profumatori per amplificare ancora di più l’odore del bucato appena pulito e lavato. Però, questa abitudine – secondo alcuni esperti – rappresenterebbe un errore clamoroso, soprattutto se messa in pratica su determinati indumenti.
A detta loro, infatti, ci sarebbero alcuni capi d’abbigliamento che non dovrebbero essere assolutamente lavati e profumati ‘artificialmente’ perché potrebbero uscire dalla lavatrice completamente rovinati. Una notizia sconcertante, da come si può chiaramente comprendere, che potrebbe cambiare le carte in tavola e lasciare un bel po’ di persone veramente perplesse.
Quando bisogna assolutamente evitare di usare i profumatori in lavatrice: i capi d’abbigliamento vietati
Usare i profumatori per il bucato potrebbe essere una buona idea, ma – a quanto pare – sarebbe meglio che si evitassero di utilizzarli per alcuni capi d’abbigliamento. A parlare chiaro, come dicevamo, sono alcuni esperti, che hanno voluto portare alla luce i rischi a cui si potrebbe andare incontro.
- Se in casa si hanno persone con allergie o, ancora meglio, si sta provvedendo alla pulizia del loro bucato, sarebbe bene non usare mai questi prodotti. Al loro interno, infatti, queste perline hanno degli ingredienti che potrebbero provocare loro irritazioni o rossori indesiderati;
- Stesso ed identico discorso anche quando si lavano i vestiti dei neonati o dei bambini. La loro pelle, infatti, è perlopiù delicata e può risultarne parecchio infastidita da un uso inappropriato;
- Infine, bisognerebbe evitare di utilizzare le perline profumate anche su tessuti parecchio delicati. Quindi, quando si mettono in lavatrice vestiti in cachemire, in seta o, addirittura, in pizzo, sarebbe opportuno usare soltanto il classico detersivo o l’ammorbidente.
Si tratta, da come si vede, di situazioni che possono capitare a tutti, ma di fronte alle quali in pochi sanno di dover usare le giuste precauzioni.