Alle porte dell’inverno Nonna Silvi ci illustra e ci prepara la sua mitica ricetta della pasta e fagioli, facile e gustosa: da urlo
Ci siamo l’inverno sta facendo capolino e si deve entrare in modalità freddo quindi ci si deve attrezzare per contrastarlo difendendoci con le armi appropriate. Un ottimo rimedio per affrontare i lunghi e grigi mesi invernali è quello di preparare piatti adatti al clima, ricchi, gustosi e nutrienti.
In Italia la gastronomia tradizionale è piena di pietanze che sembrano ideate per superare i rigidi inverni aiutando il corpo a sostenersi attraverso l’ingestione di calorie che possano dare l’energia adatta a sopportare il freddo intenso e contemporaneamente coccolare il gusto con sapori e aromi stuzzicanti e inebrianti.
La protagonista della ricetta di oggi è una nonnina verace che suo malgrado e quasi senza accorgersene è diventata uno dei personaggi più noti della cucina social, Nonna Silvi, grazie all’intervento e all’intuizione di suo nipote Gabriele che, fiero e orgoglioso dei manicaretti che preparava per la famiglia, ha ad un certo punto deciso di condividere sul web le abilità culinarie della sua incredibile nonna.
Il successo è immediato e Nonna Silvi, toscanaccia doc, con le sue ricette d’altri tempi, ma attualissime per la semplicità e la genuinità degli ingredienti, ha conquistato velocemente like e approvazione social a dismisura tanto che ora con milioni di visualizzazione è una delle regine incontrastate del web. 82 anni vissuti alla grande tra guerra, fame e determinazione, questa star dei social ha sempre lavorato sodo in molti ambiti ed ha acquisito mille competenze sempre da autodidatta.
La competenza in cucina è una di queste abilità conquistate sul campo dopo anni di allenamento forzato fatto però con immensa gioia e soddisfazione, compresa l’attività del forno di famiglia che oggi da Castelfiorentino, grazie al suo impegno e al moderno e-commerce sbarcherà persino oltre oceano, pronto a conquistare l’America intera.
Uno dei cavalli di battaglia di questa straordinaria donna è la preparazione della pasta e fagioli, tradizionale, genuina e buonissima. Una ricetta contenuta nel suo libro “Le ricette di una vita”, di Silvana Bini, in arte Nonna Silvi, che vi conquisterà in un batter d’occhio.
Ingredienti: 250 g di pasta mista o spaghetti spezzati, 400 g di fagioli, 1 spicchio di aglio, 4/5 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 100 g di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Per preparare questo gustoso piatto della tradizione portate ad ebollizione in una pentola 300 ml di acqua con l’aglio e la salvia, mentre in una padella con un filo di olio e il rosmarino cuocete la passata di pomodoro per 5 minuti a fuoco lento. Passate poi metà dei fagioli e versate nella pentola con l’acqua insieme all’altra metà dei fagioli interi. Aggiungere anche la passata di pomodoro e riprendete il bollore e salate. A questo punto potete mettere a cuocere la pasta regolando la consistenza con l’aggiunta di acqua bollente, mantenendo sempre la cremosità tipica. A cottura ultimata salate e pepate e servite la pasta e fagioli calda fumante o tiepida. E’ spettacolare anche il giorno dopo. Buon appetito!
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…