Alle porte dell’inverno Nonna Silvi ci illustra e ci prepara la sua mitica ricetta della pasta e fagioli, facile e gustosa: da urlo
Ci siamo l’inverno sta facendo capolino e si deve entrare in modalità freddo quindi ci si deve attrezzare per contrastarlo difendendoci con le armi appropriate. Un ottimo rimedio per affrontare i lunghi e grigi mesi invernali è quello di preparare piatti adatti al clima, ricchi, gustosi e nutrienti.
In Italia la gastronomia tradizionale è piena di pietanze che sembrano ideate per superare i rigidi inverni aiutando il corpo a sostenersi attraverso l’ingestione di calorie che possano dare l’energia adatta a sopportare il freddo intenso e contemporaneamente coccolare il gusto con sapori e aromi stuzzicanti e inebrianti.
La protagonista della ricetta di oggi è una nonnina verace che suo malgrado e quasi senza accorgersene è diventata uno dei personaggi più noti della cucina social, Nonna Silvi, grazie all’intervento e all’intuizione di suo nipote Gabriele che, fiero e orgoglioso dei manicaretti che preparava per la famiglia, ha ad un certo punto deciso di condividere sul web le abilità culinarie della sua incredibile nonna.
Il successo è immediato e Nonna Silvi, toscanaccia doc, con le sue ricette d’altri tempi, ma attualissime per la semplicità e la genuinità degli ingredienti, ha conquistato velocemente like e approvazione social a dismisura tanto che ora con milioni di visualizzazione è una delle regine incontrastate del web. 82 anni vissuti alla grande tra guerra, fame e determinazione, questa star dei social ha sempre lavorato sodo in molti ambiti ed ha acquisito mille competenze sempre da autodidatta.
La competenza in cucina è una di queste abilità conquistate sul campo dopo anni di allenamento forzato fatto però con immensa gioia e soddisfazione, compresa l’attività del forno di famiglia che oggi da Castelfiorentino, grazie al suo impegno e al moderno e-commerce sbarcherà persino oltre oceano, pronto a conquistare l’America intera.
Uno dei cavalli di battaglia di questa straordinaria donna è la preparazione della pasta e fagioli, tradizionale, genuina e buonissima. Una ricetta contenuta nel suo libro “Le ricette di una vita”, di Silvana Bini, in arte Nonna Silvi, che vi conquisterà in un batter d’occhio.
Ingredienti: 250 g di pasta mista o spaghetti spezzati, 400 g di fagioli, 1 spicchio di aglio, 4/5 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 100 g di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Per preparare questo gustoso piatto della tradizione portate ad ebollizione in una pentola 300 ml di acqua con l’aglio e la salvia, mentre in una padella con un filo di olio e il rosmarino cuocete la passata di pomodoro per 5 minuti a fuoco lento. Passate poi metà dei fagioli e versate nella pentola con l’acqua insieme all’altra metà dei fagioli interi. Aggiungere anche la passata di pomodoro e riprendete il bollore e salate. A questo punto potete mettere a cuocere la pasta regolando la consistenza con l’aggiunta di acqua bollente, mantenendo sempre la cremosità tipica. A cottura ultimata salate e pepate e servite la pasta e fagioli calda fumante o tiepida. E’ spettacolare anche il giorno dopo. Buon appetito!
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…