Nel 2025 continueranno i versamenti della Carta Acquisti, la misura che permette un risparmio sulle bollette e la spesa alimentare.
Tra gli aiuti economici erogati alle famiglie troviamo anche nel 2025 la Carta Acquisti, un supporto rivolto ad aiutare le persone in difficoltà. L’importo non è alto ma comunque importante per coprire piccole spese. Volendo continuare a ricevere la misura, però, bisogna subito calcolare l’ISEE 2025.
L’anno è appena iniziato e già ci sono tanti appuntamenti da ricordare. Uno di questi è il calcolo dell’ISEE 2025 compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Il motivo è semplice, senza l’aggiornamento dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente scatterà la sospensione dei Bonus erogati e non si potranno chiedere le nuove agevolazioni. Via, dunque, con l’inserimento nella DSU (online tramite portale dell’INPS oppure chiedendo l’aiuto gratuito a CAF e patronati) dei dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di ogni componente della famiglia per conoscere il valore dell’Indicatore dal quale dipenderà il numero di Bonus richiedibili.
Ogni misura, infatti, prevede una specifica soglia ISEE da non superare. Alcuni aiuti sono concessi ad un maggior numero di cittadini prevedendo un limite ISEE alto, ad esempio 35 mila euro della Carta Cultura, mentre altri sono destinati ad una più ridotta platea di beneficiari come l’Assegno di Inclusione con limite aggiornato nel 2025 a 10.140 euro o il Bonus sociale sulle bollette di energia elettrica, gas e acqua con ISEE entro 9.530 euro (o 20 mila euro se si hanno 4 figli a carico). Un altro Bonus rivolto a poche persone è la Carta Acquisti.
Le persone in difficoltà possono chiedere e ottenere la Carta Acquisti dal valore di 80 euro bimestrali (40 euro al mese erogati ogni due mesi). Per continuare a ricevere la ricarica o per inoltrare domanda di accesso alla misura per la prima volta bisogna, come detto, aggiornare l’ISEE e verificare che il requisito continui ad essere soddisfatto. Parliamo di rientrate entro il limite di 8.117,17 euro se si hanno tra 65 e 70 anni oppure se in famiglia c’è un minore di tre anni. Per gli over 70 il reddito complessivo può arrivare a 10.822,90 euro.
In più ci sono altre condizioni da rispettare ossia
Per fare richiesta della Carta Acquisti bisognerà essere cittadini italiani oppure avere cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea o essere extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo. La domanda si inoltra presso un Ufficio Postale oppure accedendo al portale di Poste Italiane. Alla richiesta bisognerà allegare copia del documento di identità e l’attestazione ISEE 2025. L’INPS verificherà i requisiti e accorderà o meno l’erogazione della Carta Acquisti. L’importo di 80 euro bimestrali potrà essere speso per fare acquisti nei negozi aderenti all’iniziativa, pagare le bollette, acquistare farmaci. In più consente di avere uno sconto extra del 5%.
Le vacanze sono passate ed è giunto il momento di mettersi nuovamente in forma. Ecco…
Il piumone per il letto sembra stia passando di modo e sta entrando in tutte…
Massimo Bossetti, intervistato a Mattino Cinque, ha parlato degli effetti dell’epidemia dell’influenza stagionale. L’influenza è…
Le macchie di unto dai vestiti possono essere molto difficili da rimuovere e a nulla…
Le friggitrici ad aria hanno conquistato un posto speciale nelle cucine di milioni di persone,…
La serie televisiva targata Netflix nasconde una verità inquietante che nessuno sapeva. Ecco di che…