Una nuova truffa sta iniziando a prendere piede in Italia. Vediamo come funziona e come non fare a cadere in questa trappola.
La truffa non è altro che un tipo di attacco informatico che, in questo caso, sfrutta WhatsApp per rubare informazioni personali e accedere ai conti bancari o alle carte di credito delle vittime. Questi attacchi sono spesso condotti tramite messaggi o link falsi, che sembrano provenire da una fonte affidabile, come un contatto conosciuto o un servizio ufficiale.
Essere consapevoli che in giro ci sono queste truffe è molto importante per poter proteggere i propri dati ed anche le proprie finanze. In questi ultimi giorni sta iniziando a circolare, anche in Italia, una truffa, molto ben congeniata, ai danni di molte persone che hanno un profilo sui social.
È molto importante conoscerla e cercare di capire come fare a difenderci: solo così non si potrà cadere nella loro trappola.
Nuova truffa su WhatsApp: come funziona e come fare a difenderci
Sul telefonino arrivano sempre moltissime telefonate dall’estero: queste sono una delle tecniche utilizzate da truffatori per cercare di farti rispondere a numeri internazionali. Spesso, questi numeri sono associati a costi molto alti o a truffe vere e proprie, dove l’obiettivo principale è farti richiamare un numero a pagamento. Oppure arrivano sul cellulare dei messaggi da parte dei tuoi figli in cui ti chiedono di richiamarli sul nuovo numero in quanto hanno perso il cellulare e lo hanno dovuto rifare.
Insomma, di truffe ce ne sono tantissime e tutte molto diverse tra di loro. In questi ultimi giorni, ne sta prendendo piede un’altra. È di tipo di “phishing” che si sta diffondendo sempre di più. I truffatori si fingono operatori di Meta (la società madre di Facebook e Instagram) e inviano messaggi su WhatsApp cercando di ingannare le vittime per ottenere accesso al loro account Facebook.
Ecco come funziona: il truffatore ti invia un messaggio su WhatsApp che sembra provenire da Meta (Facebook), dicendo che c’è un problema con il tuo account, come un tentativo di accesso non autorizzato o la necessità di aggiornare i dati di sicurezza. Dopo ti verrà chiesto di andare su un link per “verificare” il tuo account o per risolvere il presunto problema. Questo link porta a una pagina fasulla che sembra essere il sito ufficiale di Meta o di Facebook.
La pagina a cui sei reindirizzato chiederà di inserire le tue credenziali di accesso a Facebook, come nome utente e password. Una volta che inserisci questi dati, i truffatori li acquisiscono e ottengono l’accesso al tuo account.
Con le tue credenziali, i truffatori possono accedere al tuo account Facebook e, se lo desiderano, cambiare la password per bloccare l’accesso. Da lì, potrebbero anche tentare di rubare informazioni personali o inviare messaggi ad altri contatti per truffarli a loro volta.
Se ricevi un messaggio sospetto, segnalalo come phishing direttamente su WhatsApp. Inoltre, segnala immediatamente il tentativo di truffa a Meta, per aiutarli a prevenire questi attacchi. Tra l’altro a breve arriverà anche una funzionalità su WhatsApp per bloccare la ricezione dei messaggi da parte di sconosciuti. Questo sarà molto utile, ma mi raccomando fai attenzione!