Arriva un nuovo aiuto per molti cittadini. Ecco come funzione e quali sono le cifre del nuovo Bonus Bollette
Negli ultimi anni i rincari dell’energia hanno fatto aumentare di molto il costo delle bollette, mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie italiane. Si tratta di un incremento che è stato poi accentuato da crisi internazionali, dinamiche di mercato e guerre di prezzi. Tutto ciò ha reso ancora più urgente l’adozione di misure di sostegno per quelle famiglie italiane in difficoltà.
Fortunatamente, a partire dal 2025 è stato introdotto un nuovo strumento che in molti hanno chiamato “Nuovo Bonus Bollette“. Questa misura è pensata per alleggerire il peso delle utenze domestiche ed è stata accolta con particolare favore da molte persone. Ma vediamo come funziona questo bonus e quali sono le cifre previste a seconda della composizione del nucleo familiare.
Arriva il Nuovo Bonus Bollette
Il Nuovo Bonus Bollette è una misura di sostegno economico che si rivolge alle famiglie che affrontano difficoltà finanziarie o che si trovano in condizioni particolari, come numerosi figli a carico. Questo beneficio si applica in maniera diretta alle bollette di elettricità, acqua e gas, riducendone il costo grazie a compensazioni standardizzate.
Ma come fare per poter ricevere il bonus? Anche in questi casi è necessario soddisfare dei requisiti calcolati mediante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Sarà inoltre necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per poter ottenere la certificazione ISEE aggiornata. I limiti per il 2025 sono stati fissati a 9.530 euro per quei nuclei in cui ci sono meno di quattro figli e 20.000 euro per le famiglie con quattro o più figli. Coloro che hanno un Isee compreso tra 9.530 e 15.000 euro potrà poi ricevere un bonus pari all’80% del valore totale.
Dunque l’importo del bonus può cambiare in base ai componenti del nucleo familiare e al tipo di consumo. Per quanto riguarda l’energia elettrica, le compensazioni annuali ammontano a 113,46 euro per le famiglie con 1-2 componenti; 146,40 euro per nuclei con 3 componenti e 161,04 euro per famiglie con 4 o più componenti. Per il Bonus gas è necessario tenere conto delle zone climatiche. I nuclei fino a quattro componenti nelle aree più fredde possono ricevere fino a 64,64 euro al mese per il riscaldamento e l’acqua calda. Per le famiglie più numerose l’importo potrebbe arrivare anche a 61,64 euro. Nel caso del bonus idrico, è prevista l’agevolazione per un volume annuo di 18,25 metri cubi di acqua per ogni componente familiare. In questo caso è assicurata una copertura equivalente a circa 50 litri al giorno per persona.