Arriva un nuovo aiuto per molti cittadini. Ecco come funzione e quali sono le cifre del nuovo Bonus Bollette
Negli ultimi anni i rincari dell’energia hanno fatto aumentare di molto il costo delle bollette, mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie italiane. Si tratta di un incremento che è stato poi accentuato da crisi internazionali, dinamiche di mercato e guerre di prezzi. Tutto ciò ha reso ancora più urgente l’adozione di misure di sostegno per quelle famiglie italiane in difficoltà.
Fortunatamente, a partire dal 2025 è stato introdotto un nuovo strumento che in molti hanno chiamato “Nuovo Bonus Bollette“. Questa misura è pensata per alleggerire il peso delle utenze domestiche ed è stata accolta con particolare favore da molte persone. Ma vediamo come funziona questo bonus e quali sono le cifre previste a seconda della composizione del nucleo familiare.
Il Nuovo Bonus Bollette è una misura di sostegno economico che si rivolge alle famiglie che affrontano difficoltà finanziarie o che si trovano in condizioni particolari, come numerosi figli a carico. Questo beneficio si applica in maniera diretta alle bollette di elettricità, acqua e gas, riducendone il costo grazie a compensazioni standardizzate.
Ma come fare per poter ricevere il bonus? Anche in questi casi è necessario soddisfare dei requisiti calcolati mediante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Sarà inoltre necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per poter ottenere la certificazione ISEE aggiornata. I limiti per il 2025 sono stati fissati a 9.530 euro per quei nuclei in cui ci sono meno di quattro figli e 20.000 euro per le famiglie con quattro o più figli. Coloro che hanno un Isee compreso tra 9.530 e 15.000 euro potrà poi ricevere un bonus pari all’80% del valore totale.
Dunque l’importo del bonus può cambiare in base ai componenti del nucleo familiare e al tipo di consumo. Per quanto riguarda l’energia elettrica, le compensazioni annuali ammontano a 113,46 euro per le famiglie con 1-2 componenti; 146,40 euro per nuclei con 3 componenti e 161,04 euro per famiglie con 4 o più componenti. Per il Bonus gas è necessario tenere conto delle zone climatiche. I nuclei fino a quattro componenti nelle aree più fredde possono ricevere fino a 64,64 euro al mese per il riscaldamento e l’acqua calda. Per le famiglie più numerose l’importo potrebbe arrivare anche a 61,64 euro. Nel caso del bonus idrico, è prevista l’agevolazione per un volume annuo di 18,25 metri cubi di acqua per ogni componente familiare. In questo caso è assicurata una copertura equivalente a circa 50 litri al giorno per persona.
Cosa fare e cosa non fare durante le turbolenze in aereo: semplici consigli da seguire…
Conosciamo le regole che stabiliscono cosa si può dire sul luogo di lavoro. Non solo…
Come pulire il WC ed eliminare tutto il calcare senza usare bicarbonato e aceto: questo…
Può essere un aiuto determinante. Secondo alcuni dermatologi bastano questi 3 ingredienti per prevenire la…
Attenzione a non sottovalutare questo aspetto. Ecco l'errore che in molti commettono e che potrebbe…
Bollette pazze, certo la colpa è dei termosifoni ma anche di alcuni errori che potresti…