Doppia finalità del Bonus lavastoviglie, un risparmio sulla spesa di acquisto e una riduzione dei consumi in bolletta.
“Risparmio” continua ad essere la parola chiave per contrastare l’alto costo della vita che continua a perseguitare gli italiani nonostante il calo dell’inflazione. Si tornerà mai ad una situazione meno precaria rispetto quella attuale? Impossibile a dirsi, al momento il tunnel è ancora lungo e buio.
L’Italia è come uno studente bravo ma che non si applica. Ha il potenziale per essere il primo della classe ma sfrutta al minimo le proprie capacità continuando a galleggiare a fatica per non affondare. Viene da chiedersi quale possa essere la causa di questo non riuscire ad emergere nettamente dalle profonde acque. Indiscutibilmente si sono verificati eventi che hanno messo non solo la nostra nazione a dura prova – il Covid e la guerra in Ucraina tra i fatti più recenti – ma anche guardando più indietro nel tempo c’è sempre una crisi che mette in difficoltà il Paese.
Colpa di tutti i Governi? Colpa della mentalità della popolazione? Colpa delle Leggi? Ognuno avrà un’idea personale sul perché l’Italia non riesca a raggiungere i livelli di nazioni vicine. Abbiamo sicuramente delle eccellenze – in ambito sanitario ad esempio – e non dobbiamo mai dimenticarlo ma oggettivamente le carenze sono più lampanti dei primati. Lo dimostra il fatto che nel 2025 tantissime famiglie dipendono dai sussidi statali e dai Bonus del Governo.
Come approfittare del Bonus lavastoviglie per salvare il budget mensile
Ogni nazione dispone di un piano di spesa sociale usato per erogare aiuti alle famiglie. Aiuti che in Italia sono numerosi anche se, spesso, considerati insufficienti per cambiare radicalmente una situazione di grande difficoltà economica. Ecco perché accanto alle misure attivate dal Governo anche le Regioni o i Comuni decidono di predisporre Bonus in autonomia per sostenere la popolazione residente.
Un esempio è il Bonus lavastoviglie che si presenta come un contributo a fondo perduto del valore massimo di 200 euro erogato per l’acquisto di una lavastoviglie. Ad attivarlo la Regione Sicilia con un duplice obiettivo. Aiutare i cittadini ad affrontare la spesa e spingerli verso elettrodomestici efficienti per ridurre il consumo di acqua e l’impatto ambientale. Gli interessati possono fare domanda di Bonus per ottenere il 50% della spesa effettuata (massimo 200 euro).
Meglio agire in fretta quando scatterà il click day perché le risorse pari a 196 mila euro potrebbero terminare velocemente e il Bonus sarà attivo fino ad esaurimento della disponibilità economica. Tra i requisiti per ottenere il contributo la residenza in Sicilia, l’aver comprato la lavastoviglie tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025 e non avere condanne penali. Sarà necessario presentare la prova di acquisto (non sono ammessi pagamenti in contanti). Sul canale ufficiale della Regione saranno esposte a breve le modalità e i termini per accedere al Bonus lavastoviglie.