In vigore il nuovo codice della strada, tutto quello che c’è da sapere per evitare multe davvero costose e altri duri provvedimenti.
Ogni anno troppi sono gli incidenti e i decessi causati da comportamenti scorretti alla guida, per rendere le strade italiane più sicure nei giorni scorsi è entrato in vigore il nuovo codice della strada. Questo prevede diversi cambiamenti ed è importantissimo esserne a conoscenza per evitare di fare i conti con multe super costose e altri provvedimenti.
Il rispetto delle nuove ‘regole’ mira a garantire una guida più sicura dal momento che le sanzioni e le conseguenze del loro mancato adempimento sono decisamente più severe. Di seguito ti sveliamo le principali novità che devi assolutamente conoscere per poter guidare in regola con le nuove normative previste nel nuovo codice della strada.
La maggior parte degli incidenti sono causati da distrazioni dovute all’utilizzo del cellulare alla guida, per evitare che ciò accada sono state introdotte multe più costose. Per coloro che usano il telefono mentre guidano è previsto il pagamento di una sanzione che può arrivare fino a 1.697 euro e in caso di recidiva la patente viene sospesa per due mesi.
Grazie al nuovo codice della strada i ciclisti possono contare su una maggiore tutela, bisognerà infatti mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il loro sorpasso. Per coloro che non la rispettano è prevista una sanzione fino a 326 euro.
Anche i limiti di velocità hanno subito un cambiamento, questi infatti in prossimità di scuole, aree residenziali e ospedali sono scesi a 30 km/h. Per chi non li rispetta sono previste multe fino a 3.382 euro e nei casi più gravi anche l’immediato ritiro della patente
Ci sarà meno tolleranza anche in merito alla sosta irregolare, infatti chi parcheggia sui marciapiedi, in doppia fila o negli spazi destinati alle persone con disabilità dovrà pagare una multa che può arrivare fino a 335 euro. I Comuni, inoltre, avranno più poteri in merito alla rimozione dei veicoli che si trovano in una sosta vietata.
Le norme sono ancora più severe nei confronti degli automobilisti neopatentati, cioè che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Le restrizioni più dure riguardano il consumo di alcol e i limiti di velocità e rispetto agli altri conducenti le sanzioni sono praticamente raddoppiate per spingere i neopatentati a guidare in modo più sicuro e attento. A loro basta una sola infrazione grave per rischiare l’immediata sospensione della patente.
Anche in questo caso però basterà rispettare le nuove regole per evitare di fare i conti con gravi conseguenze. I neopatentati dovranno fare ancora più attenzione a rispettare i limiti di velocità specifici per la loro categoria e non potranno assolutamente bere alcolici prima di guidare perché nei loro confronti la tolleranza è zero.
È importante sapere che le forze dell’ordine avranno a disposizione nuovi strumenti, decisamente più avanzati e tecnologici, al fine di far garantire a tutti il rispetto delle regole del nuovo codice della strada. Presto saranno disponibili autovelox e telecamere intelligenti in grado di rilevare in modo automatico alcune violazioni, non solo il passaggio con il semaforo rosso e l’eccesso di velocitò ma anche l’utilizzo del cellulare alla guida.
Sara Fonte
Gli esperti hanno messo in guardia i consumatori in merito alla possibilità di trovare pesticidi…
Con l'approvazione definitiva della Manovra di Bilancio 2025, sono state messe nero su bianco anche…
Capita anche a te di abbassare il volume della radio quando stai parcheggiando? La spiegazione…
Perché tutti stanno mettendo una bustina di thè in friggitrice ad aria? Una semplice azione…
Che outfit indossare per queste feste di Natale? Le idee più alla moda e che…
Chi lo dice che per sbiancare le lenzuola ci sia bisogno per forza della candeggina?…