Forse in pochi ci danno la giusta importanza, ma lavare le federe dei cuscini con una certa regolarità è fondamentale: cosa è stato scoperto di così clamoroso.
Per quanto ci si sforzi a non volerlo confermare, la camera da letto è tra i luoghi preferiti da ognuno di noi. Soprattutto quando si ritorna a casa dopo una giornata sfinente a lavoro, non si desidera altro che mangiare qualcosa – magari, anche a volo – indossare il pigiama e rilassarci sotto il caldo delle proprie lenzuole.

Dormire, in effetti, è estremamente importante, soprattutto se non si ha intenzione di risultare troppo stanchi il giorno dopo e con una voglia di portare a termine i propri compiti pari a zero. Avere un sonno tranquillo, però, lo è altrettanto. L’insonnia, d’altra parte, è un problema parecchio comune, che può essere causata da una serie di fattori più o meno importanti.
Per avere una notte serena, alla base deve esserci sempre una corretta pulizia. Dormire, d’altronde, in lenzuola malodoranti o fetide, non fa piacere a nessuno ed è per questo che gli esperti consigliano di cambiarle almeno una volta a settimana. Lo stesso discorso, però, vale anche per le federe dei cuscini? Alcuni esperti inglesi hanno portato avanti uno studio, i cui risultati sono stati perlopiù agghiaccianti.
Quante volte bisognerebbe cambiare le federe dei cuscini? La verità
Se fino a questo momento in molti sottovalutavano la pulizia delle proprie lenzuola, con questo studio di un’azienda statunitense cambierà ogni cosa. È stata fatta, infatti, un’indagine sulla biancheria da letto sporca da ben 4 settimane ed è stata fatta una scoperta davvero clamorosa, che potrebbe sconvolgere proprio tutti.

Da quanto si apprende dai risultati dello studio, infatti, sembrerebbe che – dopo aver analizzato attentamente le lenzuola e federe completamente sudicie – è stato scoperto che i batteri trovati al loro interno superano di gran lunga quelli che solitamente si rintracciano su una tavoletta del wc. Addirittura, si parla di ben 3 milioni di colonie batteriche. Insomma, dei numeri esagerati, soprattutto se si prende in considerazione che questo tipo di biancheria tocca il proprio corpo.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: ogni quanto bisognerebbe cambiare le federe dei propri cuscini? Così come le lenzuola, questo tipo di copertura deve essere necessariamente lavata almeno una volta a settimana. In estate, poi, si potrebbe pure aumentare, ma in linea di massima bisogna assolutamente rispettare questo intervallo di tempo.