Orecchiette alle cime di rapa: la ricetta di Anna Moroni

La ricetta di Anna Moroni per preparare le orecchiette alle cime di rapa, un primo piatto caldo e buonissimo da provare assolutamente.

Non sapete che cosa preparare per cena? I soliti piatti vi hanno ormai stufato? Beh, tranquillizzatevi: non siete gli unici. Al giorno d’oggi, per risolvere questo piccolissimo problema è però sufficiente fare un giro tra i video condivisi sul web per trovare qualche idea.

orecchiette cime di rapa
La ricetta per preparare le orecchiette alle cime di rapa secondo i consigli di Anna Moroni (Ketumbar.it)

Un consiglio è quello di seguire i contenuti postati da chef e personaggi televisivi come Anna Moroni. Una idea davvero imperdibile per la cena sono le orecchiette alle cime di rapa. Ma come preparare questo piatto unico, salutare e buonissimo, in pochi minuti? Non bisognerà fare altro che seguire la ricetta della nota cuoca della televisione.

Le ricette di Anna Moroni, consigli e idee per pranzi e cene buonissimi

La famosa cuoca del mondo della televisione in questi anni ha presentato una rubrica di alcuni minuti nella quale offriva lezioni di cucina ad Antonella Clerici. Oltre che nei suoi libri di cucina, Moroni condivide consigli e ricette sui canali social. Sulla pagina Instagram (all’account social @annamoronireal), la cuoca ha spiegato come preparare una cena buonissima a base di alici fritte. Ecco come prepararle.

orecchiette alle cime di rapa
Le orecchiette alle cime di rapa secondo la ricetta di Anna Moroni (Ketumbar.it)

Anna Urbani, coniugata Moroni, è nata a Roma nel febbraio 1939. Cuoca, personaggio televisivo e scrittrice italiana, Anna è diventata nota soprattutto per aver preso parte, dal 2002 al 2018, alla trasmissione televisiva La prova del cuoco in diretta su Raiuno. Oggi, Anna è ormai in pensione ma continua a dedicarsi alla cucina condividendo anche le sue ricette sui canali social. In uno degli ultimi filmati condivisi, Moroni prepara le orecchiette alle cime di rapa.

La ricetta per preparare le orecchiette alle cime di rapa secondo i consigli di Anna Moroni

La ricetta per preparare le orecchiette alle cime di rapa nella versione di Anna Moroni è davvero semplicissima. Su Instagram, la cuoca ha spiegato come preparare le “Orecchiette con le cime di rapa.. ovviamente a modo mio”. Moroni spiega di aver utilizzato le “meravigliose orecchiette artigianali e delle cime di rapa freschissime” che le hanno portato alcuni amici della Puglia.

orecchiette alle cime di rapa
La ricetta per preparare le orecchiette alle cime di rapa secondo i consigli di Anna Moroni (Ketumbar.it)

Gli ingredienti per la ricetta sono 300grammi di orecchiette artigianali; 300grammi di cime di rapa; olio extravergine di oliva pugliese; uno spicchio d’aglio; peperoncino; tre filetti di acciuga; pane secco grattugiato; pepe; sale. Il procedimento, come dice la stessa Anna, è “semplicissimo.. seguite il video e sarete felicissimi del risultato. Un profumo inebriante che fa venire l’acquolina in bocca“.

Le orecchiette alle cime di rapa, un piatto della tradizione

Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di ogni luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città o regione. Le orecchiette alle cime di rapa sono in tal senso emblematiche, venendo considerate uno dei piatti per antonomasia della Puglia.

Non diversamente dalla cicoria e dalle puntarelle, i broccoletti sono ricchi di vitamine e minerali essenziali, fonte insostituibile di vitamine del gruppo A, B, C e K e di calcio, ferro, potassio e magnesio. Ricche di fibre, le cime di rapa sono molto apprezzate per le proprietà depurative e diuretiche e per la capacità di riequilibrare la flora intestinale.

Gestione cookie