Non solo utili a chiudere i pacchetti di Natale, i nastri possono diventare protagonisti di vere e proprie decorazioni: le tendenze 2024 li vogliono così, al centro dell’attenzione.
Chi ama le festività natalizie è già pronto ad immergersi nell’atmosfera di luci e colori che contraddistingue dicembre. Per alcuni è persino un must dover seguire le tendenze moda dell’anno: ogni inverno, c’è chi si cimenta nell’organizzare le proprie decorazioni natalizie secondo quanto dettato dall’innovazione e dalla modernità.
Quest’anno, ad essere al centro della moda relativa al Natale vi sono niente meno che i nastri decorativi, gli stessi che abbiamo sempre utilizzato per chiudere i pacchetti regalo. Si fanno protagonisti di decorazioni e veri e propri progetti del fai-da-te. La prossima stagione natalizia non mancherà di sorprendenti novità che faranno la differenza rispetto agli anni passati.
Decorazioni di Natale, quest’anno nastri su nastri
Chiaramente, non perderanno il loro fascino grandi classici quali i nastri dorati e scozzesi in raso o gros grain, ma il Natale 2024 ha in serbo dei grandi cambiamenti. Vedremo delle nuove tonalità a fare tendenza mentre cresce un’attenzione verso il tema della sostenibilità. Queste novità implicano l’ampliare della proposta dei nastri in commercio, con nuovi colori e nuovi materiali. Ne risulteranno decorazioni più originali che consentiranno di sbizzarrirsi in fatto di creatività.
Iniziamo con l’analizzare i colori tendenza di questo dicembre 2024: contro ogni aspettativa, non abbandoneremo i classici abbinamenti oro e rosso, blu e argento, verde e rame, ma li vedremo in secondo piano rispetto a nuance fresche e nuove quali il rosa cipria, che dona un senso di raffinatezza e dolcezza, il grigio perla, simbolo d’eleganza e perfetto per decorazioni minimal, discrete e sofisticate e il verde brillante che porterà una ventata di freschezza e vivacità, abbinabile a materiali naturali come la juta o il cotone.
In quanto al tema della sostenibilità, il Natale di quest’anno non poteva non avvicinarsi al grande lavoro in favore dell’ambiente che persone ed aziende hanno già messo in atto negli ultimi tempi. E’ innegabile che il Natale porti con sé grandi sprechi, ecco che grazie al fai-da-te possiamo puntare a contrastare questa tendenza, optando per nastri in tessuto resistente e dunque riutilizzabili. Oppure, se vogliamo acquistarli, affidiamoci ad aziende che hanno scelto di realizzarli con materiali green quali Furlanis e Pacco Regalo. Ne risulterà un pacchetto ben pensato che non rappresenterà solo un valore aggiunto per chi lo riceve ma anche per l’ambiente che abitiamo.
Come utilizzare i nastri di Natale nel 2024
Inoltre, non dobbiamo confinare i nastri sostenibili dalle nuance di tendenza esclusivamente ai pacchetti regalo. Possono diventare protagonisti di intere decorazioni affinché contribuiscano ad aggiungere un tocco speciale al periodo di festa. Ecco che possiamo sperimentarli sull’albero di Natale rendendolo più creativo, addirittura possiamo appenderli ad una parete libera per simulare la forma dell’albero e poi arricchire l’opera con luci e piccoli ornamenti.
Sfruttiamoli nei cesti di Natale da riempire con i prodotti delle aziende locali o per creare dei centrotavola da esporre nel corso delle nostre cene o dei pranzi in famiglia in occasione di Vigilia e 25 dicembre. Non dimentichiamo che le tendenze di quest’anno vedono i centrotavola posizionati letteralmente sopra la tavola, non sulla tovaglia: usiamo una struttura leggera preparata con un cerchio di metallo o rami intrecciati, imbellita dai nastri, dalle palline di Natale, con pigne o piccole lanterne da appendere al soffitto per ottenere un effetto magico. A proposito di decorazioni da appendere, non ignoriamo che la moda non vuole vedere la ghirlanda appesa alla porta: cambierà posizione nel prossimo Natale.