Palazzo+Palladini%3A+%C3%A8+possibile+alloggiare+nella+villa+di+Un+Posto+al+Sole%3F+A+quanto+pare%2C+%C3%A8+davvero+per+pochi+fortunati
ketumbarit
/event/palazzo-palladini-e-possibile-alloggiare-nella-villa-di-un-posto-al-sole-a-quanto-pare-e-davvero-per-pochi-fortunati/amp/
Lifestyle

Palazzo Palladini: è possibile alloggiare nella villa di Un Posto al Sole? A quanto pare, è davvero per pochi fortunati

Palazzo Palladini, uno dei luoghi più iconici di “Un Posto al Sole”, apre ai fan per tour e pernottamenti: tutte le info.

Napoli, con il suo fascino unico e le sue meraviglie architettoniche, ospita un palazzo meraviglioso, che i fan della storica soap opera italiana Un posto al sole conoscono bene: Palazzo Palladini.

Palazzo Palladini: come visitare questo luogo iconico di una delle fiction più amate di sempre (foto da airbnb.com) – ketumbar.it

Questo luogo, che nella serie è il cuore pulsante delle vicende dei protagonisti, è in realtà la splendida Villa Volpicelli, situata nel quartiere di Posillipo.

Dalla fiction alla realtà: la storia di Villa Volpicelli

Inizialmente, le prime stagioni di Un posto al sole furono girate nella suggestiva Villa Rocca Matilde, altra dimora monumentale di Napoli. Successivamente, il set si è trasferito a Villa Volpicelli, che dal 2004 rappresenta ufficialmente gli esterni del celebre condominio della soap opera.

Terrazzo di Villa Volpicelli che affaccia sul golfo di Napoli (foto da airbnb.com) – ketumbar.it

Villa Volpicelli, situata in via Ferdinando Russo 4, è una dimora storica che domina la collina di Posillipo e offre una vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Con la sua struttura turrita e merlata, ricorda un castello medievale, tanto da essere soprannominata il “fortino”. Questo aspetto distintivo è dovuto alle sue origini: fu costruita nel Seicento su antichi ruderi romani e su torri di avvistamento del periodo aragonese. Acquistata nel 1884 da Raffaele Volpicelli, la villa è circondata da un giardino terrazzato su cinque livelli, che scende dolcemente fino al mare.

I suoi giardini pensili e il parco, ricco di vegetazione e piante meravigliose, rappresentano uno dei punti di forza della villa. Questi spazi regalano un’atmosfera unica e rendono Villa Volpicelli una delle dimore più belle di Napoli.

È possibile visitare Villa Volpicelli?

Attualmente, Villa Volpicelli è abitata dai discendenti di Raffaele Volpicelli, rendendola una proprietà privata non aperta al pubblico. C’è però da precisare che in occasioni speciali, è stata eccezionalmente accessibile. Ad esempio, in passato, è stato possibile soggiornare per una notte al suo interno grazie a iniziative legate alla serie Un posto al sole. Il pernottamento poteva essere prenotato sul sito di Airbnb a questa pagina.

Durante queste esperienze, i fan hanno avuto la possibilità di visitare il set e incontrare gli attori. Anche se l’accesso all’interno non è sempre possibile, la villa merita comunque una visita dall’esterno. La sua posizione panoramica e il fascino architettonico la rendono un luogo imperdibile per chi desidera scoprire una delle perle di Posillipo. Villa Volpicelli è un simbolo del fascino napoletano, un mix di storia, bellezza e cultura popolare grazie alla serie che l’ha resa ancora più famosa di quanto già non fosse. Anche solo ammirandola da fuori, rapisce il cuore di chiunque la visiti.

La villa si raggiunge facilmente in auto o con i mezzi pubblici. Dal porto di Napoli, si può prendere un autobus fino a via Posillipo e poi proseguire a piedi per circa 10-15 minuti. Il percorso, in parte in discesa, offre scorci suggestivi che rendono la passeggiata ancora più piacevole e suggestiva, una tappa imperdibile per gli amanti della serie, ma anche per tutti coloro che amano le bellezze architettoniche di Napoli.

A proposito di Un posto al sole, ti lascio qui le anticipazioni della prossima puntata, ci saranno moltissime sorprese.

Aurora De Santis

Recent Posts

Legge di Bilancio 2025: moltissime persone non potranno smettere di lavorare nemmeno a 67 anni

Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…

18 minuti ago

Un solo prodotto per due utilizzi, l’ho preparato in casa e ora tutto splende: ho anche risparmiato a fine mese

Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…

2 ore ago

C’è un bonus per i figli che in molti si sono dimenticati di chiedere, migliaia di Euro ma scade il 31 dicembre

Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…

3 ore ago

Arredare casa non è mai stato così divertente: ti bastano delle vecchie damigiane di vetro per creare una vera magia

Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…

4 ore ago

Questo è l’animale che dominerebbe la Terra se l’uomo si estinguesse: scoperta incredibile

Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…

6 ore ago

Si chiamano ormoni del benessere, ecco come attivarle e goderne degli innumerevoli vantaggi

Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…

8 ore ago