Pane con noci e fichi, Fulvio Marino di “È sempre mezzogiorno” lo prepara così: da perderci la testa

Pane con noci e fichi, prova a replicare la ricetta di Fulvio Marino di “È sempre mezzogiorno”: non tornerai più indietro

Quanto sarebbe bello, ogni volta in cui abbiamo degli ospiti a cena, poter servire loro delle pietanze che abbiamo preparato con tanta dedizione e cura? Primi piatti a cui abbiamo dedicato ogni ritaglio di tempo libero, seconde portate elaborate e degne dei più grandi chef.

Fulvio Marino panettiere
Pane noci e fichi: la ricetta di Fulvio Marino (Ketumbar.it)

La vera chicca, però, sarebbe di presentare a tavola anche alimenti che, tendenzialmente, si comprano al supermercato. E che invece, per una cena che si rispetti, ci piacerebbe poter dire di aver cucinato a casa, con le nostre stesse mani. Primo tra tutti, il pane.

Se hai sempre creduto che questo cibo sia tra i più complicati da realizzare, preparati a cambiare idea. La ricetta del panettiere Fulvio Marino – che conosci sicuramente, essendo uno dei volti noti della trasmissione “È sempre mezzogiorno” – ti farà ricredere seduta stante. La sua peculiarità? L’aggiunta di fichi e noci all’impasto.

Pane con fichi e noci: preparalo secondo la ricetta di Fulvio Marino

Di settimana in settimana, il panettiere piemontese Fulvio Marino istruisce il pubblico di “È sempre mezzogiorno”, trasmissione di Antonella Clerici, in merito alle sue preparazioni lievitate. Il pane, in modo particolare, è il cavallo di battaglia del classe 1985.

tutta l'italia del pane fulvio marino
Come preparare il pane con noci e fichi (Ketumbar.it)

La ricetta per prepararlo con l’aggiunta di fichi e noci, nella fattispecie, prevede l’impiego degli ingredienti che seguono: 800 g di farina 0, 200 g di farina 2, 150 g di lievito madre (o 5 g di lievito di birra fresco), 720 g di acqua, 24 g sale. Infine, per quanto concerne noci e fichi secchi, le dosi sono di 150 g in entrambi i casi.

Per preparare questa tipologia di pane proprio come Marino, parti dal mescolare le farine. Aggiungi poi buona parte dell’acqua, continuando ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Unisci anche il lievito fresco sbriciolato e continua a mescolare, incorporando per ultimi il sale e la rimanente porzione di acqua.

Lavora il tutto con le mani, fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Procurati una spianatoia e allarga l’impasto, così da potervi distribuire sopra le noci sbriciolate e i fichi fatti a pezzi. Richiudi l’impasto su se stesso e continua ancora ad amalgamare, fino a che gli ingredienti non si saranno ben distribuiti.

Copri l’impasto e lascialo riposare almeno tre ore a temperatura ambiente. Una volta che risulterà lievitato, dividilo in due parti in maniera tale da formare due pagnotte. Dopo averle ottenute, attendi ancora del tempo affinché lievitino ulteriormente. Il volume iniziale dovrà essere all’incirca triplicato.

Per la cottura, adagia le due pagnotte su una teglia rivestita con carta da forno, avendo cura di incidere una croce su entrambe le superfici. Preriscalda il forno in modalità statica a 250° e fai cuocere il pane per circa un’ora. Abbassa poi la temperatura a 200° e cuoci per altri 15/20 minuti. Una volta terminato questo lasso di tempo, il tuo pane sarà pronto per essere servito, previo raffreddamento.

Fulvio Marino: chi è il panettiere lanciato da “È sempre mezzogiorno”

A “È sempre mezzogiorno” è ormai di casa. Con le sue ricette squisite, il panettiere conquista ogni giorno i palati di milioni di affezionatissimi alla trasmissione.

Nato a Cuneo nel 1985, Marino proviene da una famiglia di mugnai delle Langhe, la cui notorietà ha ormai raggiunto ogni regione dello Stivale. Per Mondadori ha pubblicato Pizza per tutti. Ricette, impasti e metodi di cottura (2022), mentre con Slow Food editore ha recentemente distribuito Tutta l’Italia del pane (2024).

Gestione cookie