Tempo di panettone e magari acquistato alla Lidl, ma dove lo producono quello in vendita in questa catena di supermercati?
I supermercati sono già pronti e stanno esponendo nei loro scaffali addobbi e prodotti natalizi. Uno su tutti è il classico panettone, dolce che non può di certo mancare in queste feste e che è tradizione italiana per eccellenza. Le persone ne prendono molti, sia per sé stessi che come regalo ad altri. Spesso si rivolgono a catene di supermercati come la Lidl dove c’è in vendita un panettone a basso costo, ma la vera sorpresa è il suo produttore.
Ricordiamo, innanzitutto, che il panettone è un tipo di pane dolce originario di Milano, concorrente diretto con il Pandoro nato dalla tradizione veronese. Ce ne sono diverse versioni, soprattutto quando è artigianale, ma nella sua produzione industriale segue la ricetta classica con canditi e uvetta. Esiste la variante senza questi condimenti. Dall’Italia si è diffuso praticamente in tutto il mondo. Ma oggi siamo qui per parlare di un panettone in particolare con le sue caratteristiche, il costo e chi lo produce.
Anche la catena di supermercato Lidl, come tutti le altre, hanno iniziato ad esporre la propria offerta sui prodotti natalizi. Di certo, per le feste natalizie del 2024 non poteva mancare il panettone. Quello che si trova alla Lidl è il panettone Favorina a 4,29 euro al chilo. Un basso costo, una buona qualità. Sì, perché in realtà il marchio italiano responsabile della produzione è molto noto e vi farà rimanere sbalorditi appena lo nomineremo.
Sulla scatola di questo panettone è indicato il punto di produzione. Non potrebbe essere altrimenti dal momento che è un’informazione obbligatoria per legge. Se avete già avuto modo di notarlo, o l’avrete quando ci sarà occasione, sulla scatola c’è scritto che il panettone Favorina è prodotto nello stabilimento di Via Cà Nove 3 di San Martino Buon Albergo (VR).
Questo stabilimento corrisponde alla sede Motta – Bauli. Lo sapevate? Dunque, il panettone della Lidl viene prodotto dal famoso marchio italiano. La domanda sorge spontanea: allora, perché venderlo sotto due etichette diverse? Quali sono le differenze? Ve lo sveliamo subito.
Guardando gli ingredienti dichiarati in etichetta, elemento che tutti dovremmo leggere sempre in ogni prodotto acquistato, vediamo che la differenza sta nella quantità. Infatti, il panettone Favorina ha meno uvetta e meno scorze di arancia. La differenza è di 1-2% in meno, quindi è minima. Tuttavia, questo potrebbe avere conseguenze sui tempi di produzione.
Infatti, anche il costo è differente. Alla Lidl portiamo a casa il panettone con 4,29 euro al chilo, mentre negli altri punti vendita il marchio Bauli possiamo averlo a 8-10 euro al chilo. In realtà, la qualità degli ingredienti dovrebbe essere esattamente la stessa. Tuttavia, ad un palato molto fine la differenza può non sfuggire.
Come avere casa sempre profumata? Basta un solo ingrediente, super economico, super profumato: i metodi…
Spesso la lavastoviglie emana cattivo odore anche dopo averla igienizzata. Lo sporco si accumula sempre…
La legge Fornero verrà superata? No, almeno non per il 2025. Anzi: l'età pensionabile presto…
Con l'arrivo dell'inverno, le bollette si fanno più salate per via dei riscaldamenti. Con questi…
Sapone fatto in casa? Perditi in questa bellissima esperienza: ti diciamo tutto quello che puoi…
Si tratta di un consiglio pratico che può essere sempre molto utile. Ecco quanto deve…