Panettone che passione, il Natale è alle porte e noi vediamo insieme quali sono i migliori panettoni in commercio: la classifica
Sua maestà il panettone, re indiscusso dei dolci natalizi da nord a sud, spopola, piace e convince tutti gli italiani. La morbida pasta profumata, i canditi croccanti e sfiziosi e l’uvetta regina del sapore fanno di questa preparazione una vera leccornia a furor di popolo.
La tradizione si sposa oggi con l’innovazione ed è possibile trovare in commercio sempre più varianti accattivanti del classico panettone. Le farciti te sono sempre più ricche e particolari e la creatività si sposa con la fantasia di chi si ingegna per realizzare dolci sempre più originali e interessanti, con gusti e sapori incredibilmente unici.
La tradizione del panettone da gustare a Natale risale ai tempi antichi ed è’ imperniata di leggende e racconti popolari. Alla corte di Ludovico il Moro nel XV secolo a Milano si narra che durante un banchetto alla Vigilia di Natale il cuoco della famiglia Sforza bruciò per sbaglio il dolce e per rimediare al disastro lo sguattero Toni prese un panetto di lievito e aggiunse ciò che trovò’ in dispensa: uova, farina, zucchero, uvetta e canditi e lo infornò creando il mitico “pan de Toni”, il panettone appunto.
La preparazione entusiasmò i commensali riuniti per le feste e gli Sforza elogiarono l’iniziativa dell’umile ragazzo. Inizialmente fu più una pagnotta che un vero e proprio dolce ma in seguito fu arricchito con ingredienti sempre più nobili e raffinati sino ad arrivare alla versione che oggi tutti apprezziamo.
I panettoni, quelli artigianali, che si possono trovare nelle pasticcerie storiche di Milano sono stati affiancati da quelli industriali che invece sono posti in commercio nella grande distribuzione e che oggi vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.
Secondo Altroconsumo la classifica dei migliori panettoni in commercio vede in vetta il panettone della Coop venduto a 6,19 euro, seguito al secondo posto da quello delle Tre Marie, da sempre considerato uno dei migliori a 13,65. Chiude il podio il panettone della Balocco a 7.13 euro. Quarto posto per per Paluani, quinto pe il panettone Maina.
Per stabilire e stilare questa classifica sono stati effettuati dei test su 12 panettoni in vendita nei supermercati che sono stati analizzati dal punto di vista della produzione e del rispetto dei disciplinari ed assaggiati da pasticceri rinomati e consumatori. Sono stati presi in considerazioni più elementi come l’aspetto, la consistenza, l’odore e naturalmente il sapore.
Il verdetto ha così stabilito che il semplice e soffice panettone della Coop sia stato più apprezzato del panettone Motta firmato Bruno Barbieri. Il dolce si posiziona a sorpresa solo al sesto posto, costando al pubblico 15,18 euro, contro i 6,36 dello scorso anno. Va detto che ci sono il doppio delle uova e il 10% in meno della frutta, rimane invece invariata la quantità di burro.
Settimo piazzamento per il panettone Cova & C., ottavo per quello Bauli, nono Duca Moscati Eurospin e chiude al decimo posto il panettone Conad.
Si tratta di una soluzione che ti farà dimenticare il classico deodorante. Questa nuova tendenza…
Endless Love: nuove rivelazioni sul mistero che circonda Leyla, con Kemal e Nihan che indagano…
Se stai cercando il tuo primo lavoro o un nuovo lavoro, segui i consigli degli…
Le frittelle di tonno sono ottime come aperitivo o come un secondo piatto. Sono facili…
Se vi dicessimo che potreste avere 15 mila euro in casa senza saperlo? Alcuni personaggi…
L’ottava puntata di Don Matteo 14 sta per arrivare con emozionanti colpi di scena. Scopri…