Panettoni Lidl e Bauli, tutto uguale tranne il prezzo

Natale e i panettoni tanto amati dagli italiani, ma quelli di Lidl e Bauli sono uguali tranne che nel prezzo: i dettagli

Panettone, dolce di Natale
Il panettone (Ketumbar.it)

Con il Natale alle porte arrivano anche i dolci della tradizione che riempiono gli scaffali della grande distribuzione e invogliano gli utenti all’acquisto. L’offerta è davvero ricca e variegata con prodotti sempre più diversificati negli ingredienti e nella realizzazione. Il panettone classico non è più sufficiente per soddisfare i bisogni degli utenti e le ditte si sono ingegnate per proporre prodotti sempre più originali e buonissimi.

Panettoni e pandori si fregiano dunque di ulteriori ingredienti che mirano a renderli sempre più particolari e unici. Gli ingredienti variano, si integrano e si sperimentano per conferire al prodotto una maggiore appetibilità per favorire l‘acquisto. I produttori cercano di rendere speciale ogni prodotto per distinguersi dalla massa ed essere i preferiti dagli italiani.

Il panettone

Il panettone è un pane dolce della tradizione milanese tipico del periodo natalizio, di antiche e umili origini. Le prime notizie si hanno nel Rinascimento quando si preparavano i cosiddetti pani grossi con burro, uvetta e spezie varie, ma la prima ricetta compare nel 1853 nel libro di Luraschi. La versione moderna nasce nel 1919 grazie ad un’intuizione di Angelo Motta che realizza quello che diventerà il dolce più caratteristico d’Italia e sicuramente il dolce di Natale per eccellenza.

La caratteristica forma a cupola che si erge su una base cilindrica, alta circa 12-15 centimetri con un peso di circa 1 kg. L’impasto è acido, simile al lievito madre e quindi necessita di una stagionatura di diversi giorni. Ultimata la lievitazione si arricchisce di canditi di cedro, scorza di limone e arancia e uvetta secca.

Lidl e Bauli

Il panettone lo si trova praticamente ovunque nella grande distribuzione, così come nelle versioni artigianali prelibate nelle migliori pasticcerie. Da Lidl è possibile trovare il panettone Favorina che viene prodotto da Bauli, anche se la notizia non è evidente nella confezione, presentando leggere differenze nelle percentuali di canditi inseriti, ma con una ricetta praticamente identica.

La vera differenza la fa il prezzo per due panettoni molto simili che però vengono venduti a prezzi molto differenti. Se il panettone Favorina è offerto nella prima settimana di novembre a 4,29 euro, il panettone Bauli lo si può acquistare a 8-10 euro. Da Bauli la spiegazione va cercata nella specificità del processo produttivo e nella diversità delle ricette che implica un utilizzo di canditi superiore nel classico panettone Bauli, percentuale che va a diminuire nella Favorina di Lidl.

Altra caratteristica che implica delle differenze fra le due lavorazioni sono i tempi di lievitazione e di raffreddamento che se inferiori riducono di fatto i tempi di lavorazione. La qualità stessa degli ingredienti è leggermente diversa andando a sommarsi agli altri motivi per cui i due prodotti non possono avere lo stesso prezzo di vendita al pubblico.

Gestione cookie