Panettoni Lidl, sai chi li produce? È una vera sorpresa: sono buonissimi

Panettoni Lidl prodotti da un grande brand del settore: quali sono le differenze ed i prezzi. Cosa è giusto sapere prima dell’acquisto

È tempo di Natale ormai e con le feste anche di dolci tradizionali. In questo periodo sono tante le specialità regionali che si preparano ma senza dubbio il pandoro ed il panettone la fanno da padroni. I grandi machi del settore, oltre alle eccellenze delle pasticcerie artigianali, sono sempre una garanzia ma anche quello che si trova nei discount non è mica male.

Panettone Lidl produttore
Panettoni Lidl e produzione: scopriamo quale azienda c’è dietro (Ketumbar.it)

Lidl che è uno dei principali presso cui gli italiani si rivolgono, propone sempre ottimi alimenti a prezzi più bassi rispetto a quelli dei grandi brand. Non si rinuncia alla qualità ma si abbassa il prezzo. Come è possibile? Perché molti dei sottomarchi che si trovano alla Lidl vengono prodotti proprio dalle aziende più blasonate del nostro Paese. Succede anche con i panettoni e sono davvero molto buoni.

Panettone Favorina della Lidl: ecco chi lo produce

Il panettone classico Favorina della Lidl è un grande must di questi tempi per chi è solito fare acquisti presso la catena europea di supermercati di origine tedesca. Sai chi lo produce? Basta guardare l’etichetta per scoprirlo.

Non c’è proprio il nome dell’azienda produttrice tanto rinomata ma basta cercare sul web l’indirizzo del produttore per scoprire che Favorina è prodotto da Bauli. La ricetta usata per la produzione destinata alla Lidl è molto simile a quella del panettone a marchio, le percentuali degli ingredienti principali variano di poco.

Panettone Lidl prodotto Bauli
Il panettone Favorina della Lidl è prodotto da Bauli (Ketumbar.it)

In Bauli troviamo 16,9% di uvetta e il 14,8% di scorze d’arancio, mentre in Favorina 15% di uva sultanina e 12 % di scorze d’arancio candite. Le differenze? A spiegarlo è direttamente l’azienda al Fatto alimentare che sottolinea che la specificità nel processo produttivo e nella formulazione delle ricette fa la differenza.

Bauli precisa però che “entrambi i panettoni sono realizzati seguendo le norme del disciplinare rispettando gli standard qualitativi, con tecniche di produzione all’avanguardia”.

Il confronto tra il prezzo

Oltre agli ingredienti e forse al processo di lievitazione, che riduce inevitabilmente i tempi, quello che varia tra i due panettoni è il prezzo. Quello proposto da Lidl è decisamente più basso rispetto al panettone Bauli riuscendo ad essere quasi la metà. Favorina, infatti, viene proposto a 4,29 €/kg, mentre quello a marchi nei supermercati si acquista tra 8 e 10 €/kg.

Un’altra differenza che si può evidenziare tra le due produzioni è che quella realizzata per conto di Lidl usa uova di galline allevate a terra. Bauli, invece, non lo specifica e dunque con molta probabilità le uova sono quelle di galline in gabbia. Una discriminante di non poco conto ma che non deve meravigliare se si considera che circa la metà di tutte le uova che ad oggi vengono prodotte in Italia arrivano da allevamenti di galline in gabbia. Dal punto di vista economico, per le aziende, rappresenta un risparmio di produzione di circa 8-10 centesimi a panettone.

Gestione cookie