La friggitrice ad aria è stata forse l’invenzione più geniale degli ultimi anni ma le patatine fritte non venivano mai croccanti come volevo. Poi ho scoperto un trucco ed è stata la “svolta”.
La friggitrice ad aria per la maggior parte di noi è stata la salvezza in cucina ammettiamolo! Veloce, pratica, permette di “friggere” senza friggere, infatti funziona un po’ come un forno ventilato ma con tempi decisamente più rapidi e consumi ridotti. Non sapremmo più farne a meno.
E’ fantastica non solo per friggere ma può svolgere molte altre funzioni. E’ come avere un piccolo robot tuttofare che ci accelera il lavoro e non di poco. Inoltre la friggitrice ad aria consente di avere fritture molto più leggere e sane e, rispetto al forno, consuma molta meno energia.
Il mio problema era che le patatine fritte – di cui sono golosissima anche se non le mangio spesso – non venivano mai croccanti come quelle del fast food. E si sa: le patatine se sono morbide e unte non sono un piacere ma una tragedia. Per essere un piacere la patatina fritta deve essere morbida dentro ma croccantissima all’esterno.
Le mie erano sempre un po’ deludenti e non capivo perché. Finalmente la mia amica, quando è venuta a trovarmi, mi ha detto che cosa stavo sbagliando. Da allora le mie patatine sono perfette, ancora meglio di quelle del ristorante e del fast food. Mi chiedo come ho fatto a non capirlo prima. Nel prossimo paragrafo vi svelo il trucco che, in realtà, è un passaggio semplicissimo a cui, però, nessuno pensa.
Patatine fritte meglio che al fast food grazie a questo trucchetto
Le patatine fritte sono uno dei contorni più amati da tutti: grandi e piccini. Certo non sono un piatto da consumare ogni giorno ma ogni tanto sono un piacere che male non fa, soprattutto se si friggono in friggitrice ad aria che consente di cuocere in modo più leggero e salutare. Per avere sempre patatine perfette e croccanti anche in friggitrice ad aria c’è un trucchetto infallibile. Vediamo di cosa si tratta.
Partiamo dalle basi: bisogna scegliere le patate giuste. Dunque no alle patate a pasta bianca perché contengono troppo amido. Le patate a pasta bianca sono ottime per il purè e per gli gnocchi ma non per le patatine fritte. Per le patatine fritte meglio optare per patate a pasta gialla. Detto questo c’è un metodo semplice ma veramente infallibile per ottenere un risultato perfetto.
Prima di friggere le patatine, dopo averle tagliate, bisogna lasciarle a mollo in acqua fredda per almeno 30 minuti – meglio ancora 1 ora – cambiando l’acqua almeno 3 volte. Questo passaggio permette alle patate di rilasciare tutto l’amido che è quello che può rovinare la frittura rendendo le patate troppo morbide.
Dopo averle lasciate in ammollo, asciughiamo bene le nostre patatine, condiamole con un paio di cucchiai di olio e poi cuociamole in friggitrice ad aria girando spesso il cestello per avere una cottura uniforme. Una volta cotte – il tempo può variare in base al modello di friggitrice ad aria che abbiamo – ricordiamoci di servirle subito ancora ben calde perché se si raffreddano perdono croccantezza.