Nel film “House of Gucci”, Lady Gaga interpreta Patrizia Reggiani, la donna che uccise il marito Maurizio Gucci: dove vive oggi l’ex vedova nera.
Nel 1970, Maurizio Gucci, erede della celebre famiglia della moda italiana, incontra Patrizia Reggiani, che diventerà sua moglie nonostante l’opposizione della famiglia Gucci. Un quarto di secolo dopo, nel 1995, la donna diventa la mandante degli assassini del marito, guadagnandosi la triste fama di “vedova nera” della moda. La vicenda è raccontata nel film “House of Gucci”, diretto da Ridley Scott.
Per la prima volta in televisione, il 15 ottobre, il film va in onda su Rai 1: nei panni di Patrizia Reggiani, c’è Lady Gaga, mentre completano un cast stellare Adam Driver, nei panni proprio di Maurizio Gucci, Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek e Al Pacino. A quasi 30 anni dal tragico delitto dell’industriale dell’alta moda italiana, che fine ha fatto la sua ex moglie?
Il processo a Patrizia Reggiani, la condanna e la libertà riconquistata
Proprio l’uscita del film di Ridley Scott ha riacceso i riflettori non solo sulla vicenda, ma anche su cosa sia accaduto dopo quei fatti di sangue a Patrizia Reggiani: sappiamo per certo che la donna è stata condannata a 26 anni di carcere per essere stata la mandante dell’omicidio dell’ex marito, delitto avvenuto il 27 marzo 1995 a Milano. Insieme a Benedetto Ceraulo, l’esecutore del delitto, non ha mai ammesso le responsabilità.
Oltre a loro due, sono stati condannati Orazio Cicala, l’autista del killer di Gucci, Pina Auriemma, una donna napoletana accusata di essere il tramite tra assassino e mandante, e Ivano Savioni, che avrebbe pianificato l’omicidio. Dopo aver scontato 17 anni di pena, Patrizia Reggiani è stata rilasciata nel 2016 per buona condotta. In carcere, avrebbe continuato a cercare di vivere una vita lussuosa, nonostante le restrizioni.
Che fine ha fatto Patrizia Reggiani: l’eredità e il rapporto con le figlie
Sappiamo inoltre che dopo la sua liberazione, ha ripreso una vita agiata a Milano, frequentando boutique di alta moda e vivendo assistita da personale domestico. Non ha più rapporti con le figlie Allegra e Alessandra, che non le hanno perdonato quello che è successo al padre. Oggi risiederebbe in un attico a San Babila, dove aveva già vissuto col marito, dopo aver venduto il castelletto gotico dove viveva con la madre.
Nel 2018, la novantenne madre di lei, Silvana Barbieri, chiese che il vitalizio che sarebbe spettato alla donna come eredità dal marito defunto venisse bloccato. Secondo l’anziana, la Reggiani, operata nel 1992 per un tumore al cervello, avrebbe potuto dissipare quell’enorme patrimonio. Anche le figlie della donna si sono sempre opposte al vitalizio per la madre.
Chi ha ereditato la fortuna di Maurizio Gucci
La questione dell’eredità di Maurizio Gucci è invece tutta aperta: al di là di quello che spetta alle figlie, le quali si sono costruite una vita agiata lontane dai riflettori e dalla madre, c’è anche la causa per circonvenzione di incapace e frode legato alla gestione del patrimonio di Patrizia Reggiani. Sei persone, tra cui la sua ex compagna di cella e l’ex avvocato, sono finite sotto processo per aver cercato di prosciugare le sue ricchezze.
Inoltre, si è parlato spesso della posizione delle due figlie di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, le quali si sarebbero trovate in una situazione davvero paradossale: il padre, due anni prima del suo assassinio, si era impegnato a corrispondere un vitalizio molto cospicuo, che adesso graverebbe sulle spalle degli eredi, cioè delle due figlie stesse.