I pensili della cucina ormai sono passati di moda. Ecco qual è l’ultima tendenza, che ti darà la possibilità di avere anche più spazio e più luce.
La cucina ha sempre il suo fascino, soprattutto se viene trattata bene. È uno degli ambienti più importanti in una casa, dove non solo si preparano i pasti, ma è anche spesso un luogo di socializzazione e famiglia.
È importante, per questo motivo, mantenere la nostra cucina sempre ordinata e pulita. Ma non è sempre semplice, in quanto è costituita da alcuni pensili che si trovano troppo in alto. E spesso e volentieri si ha bisogno di utilizzare una scala per poter prendere quello che ci serve. La dispensa, fatta in questo modo, presenta anche un altro svantaggio, ossia quello della pulizia. Purtroppo, ammettiamolo, è una parte che viene lasciata andare e non viene molto spesso pulita. In questo modo diventa una grande attrazione per la polvere e per gli insettini vari.
Nell’ultimo periodo però sta prendendo piede, sempre di più, un nuovo modo di riporre le cose nella nostra cucina, senza fare troppi sforzi. È più congeniale e soprattutto è molto più innovativa delle altre.
La tua cucina non ha abbastanza luce o spazio? Questo succede perché non hai ancora visto come poterla modificare. Non tutti riescono a raggiungere i pensili, dal momento che si trovano troppo in alto. Succede, per questo motivo, che lì vengano messi i prodotti che si utilizzano di meno. Ma quando servono, è difficile poi prenderli. Come si può risolvere questo “problema”?
Sostituire i pensili o rinnovare la cucina è una decisione che può completamente cambiare l’aspetto e la funzionalità dello spazio. Ma a volte è del tutto necessario. Ci sono varie opzioni che possono fare al caso nostro. la prima è quella di trovare una soluzione, più moderna sicuramente, che ti permette di sostituire i pensili con mensole. Le mensole a vista danno un aspetto più leggero e arioso alla cucina, ma richiedono una maggiore organizzazione, dato che gli oggetti saranno esposti. E sicuramente una pulizia più approfondita.
Un’altra opzione interessante è l’aggiunta di un’isola centrale o una penisola che offra spazio per cucinare, riporre utensili e, in alcuni casi, anche per mangiare. Può sostituire parzialmente o completamente i pensili.
Potresti anche optare per gli scaffali a parete, oppure per i pannelli di stoccaggio o anche per i ganci per pentole e utensili. Questi sono pratici per tenere a portata di mano gli oggetti più usati senza l’ingombro di pensili.
Ma se la tua idea è quella di avere una cucina più moderna e con meno cose, si possono sempre rimuovere completamente i pensili e adottare un design che si concentri su elementi di arredamento a vista, come piastrelle decorative, pareti in legno o materiali grezzi che aggiungono carattere.
Si dovrebbe tenere a mente anche l’accessibilità agli oggetti che si utilizzano tutti i giorni: rimuovere i pensili può liberare visivamente la cucina, ma potrebbe richiedere maggiore pianificazione per quanto riguarda l’archiviazione e l’accessibilità.
Il 2025 segna un cambiamento importante nella dichiarazione dei redditi, che è importante che tutti…
In questi punti in casa si accumula una quantità enorme di polvere: devi pulirli spesso…
Quando hai la memoria piena, la prima cosa che fai è cancellare quante più cose…
Non tutti lo sanno, ma quando si è in volo sarebbe bene evitare di bere…
Sono questi gli errori più comuni che commettiamo quando puliamo il bagno: sono tutti da…
Un solo limone per pulire ogni angolo di casa, i risultati lasceranno tutti senza parole:…