Per una colazione sana e sfiziosa ci vogliono letteralmente sette minuti: devi provare questo porridge spaziale
Nonostante il caldo sembrerebbe farla ancora da padrone, stanno per arrivare le rigide giornate invernali. Quelle, per intenderci, in cui eviteremmo ben volentieri di far colazione con prodotti freddi da frigorifero: lo yogurt, tanto per citarne uno.
Come fare, dunque, affinché l’inizio di un nuovo giorno sia accompagnato da una colazione che funga anche da “coccola” mattutina? E che, possibilmente, contribuisca a riscaldare il nostro corpo, allontanato bruscamente dal tepore del letto?
La soluzione è molto più semplice di quel che potresti credere. Stiamo parlando del porridge. Un alimento strepitosamente buono, tipico delle tavole inglesi. A base di fiocchi o crusca di avena, questo particolare tipo di colazione ti sazierà per diverse ore. Oltre a presentare un vantaggio non da poco: riscalderà ogni membra del tuo corpo.
Per preparare il nostro porridge, gli ingredienti che ti occorrono sono davvero semplici da reperire. Parliamo, nella fattispecie, di 40 g di fiocchi o crusca d’avena, 80 ml di acqua, 80 ml di latte, un cucchiaino di miele o dolcificante. Hai capito bene: tutto qui.
Questa ricetta, come avrai intuito, è pronta in pochissimi minuti. Quello che devi fare, innanzitutto, è procurarti un pentolino dove inserire i tuoi 40 g di fiocchi di avena (le porzioni possono variare in base alla quantità di carboidrati di cui hai bisogno).
Il rapporto con il liquido, generalmente, è di 1:4. Dunque, per 40 g di fiocchi di avena, dovrai adoperare 160 ml di liquido. In questo caso abbiamo scelto di alternare acqua e latte, ma tu potrai adoperare la combinazione che più ti aggrada (solo acqua o solo latte, ad esempio). Potrai anche abbassare la dose di liquidi, nel caso in cui desiderassi ottenere un porridge più denso.
Una volta che avrai unito in un pentolino i fiocchi di avena con 80 ml di acqua, 80 ml di latte e il dolcificante, non ti resta che far andare il tuo porridge a fiamma bassa, ricordandoti di continuare a mescolare per tutto il tempo.
La cottura impiegherà tra i 3 e i 6 minuti, in base alla consistenza che desideri raggiungere. Una volta spento il fornello, non dovrai far altro che trasferire il porridge in una ciotolina e lasciarlo riposare per almeno 5 minuti, in modo tale che si addensi.
Come completare? Le possibilità sono infinite: frutta fresca a profusione, frutta secca, ma anche cioccolato, creme spalmabili, miele e chi più ne ha più ne metta.
Stanco delle solite colazioni a base di latte e cereali, che ormai non ti attirerebbero neanche sotto tortura? Il porridge, sicuramente, rappresenta un’alternativa valida per variare i tuoi menu della colazione, oltre che per riscaldare le fredde giornate invernali.
In un precedente articolo, inoltre, ti avevamo spiegato come trasformare l’hummus di ceci in una colazione sana e saziante. I suoi punti di forza? Il fatto di essere ricco di nutrienti, e anche di tenere lontano il senso di fame per parecchie ore. La parola d’ordine, in buona sostanza, è sempre una: creatività.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…