Perché i semi all’interno dei cachi hanno la forma di posate?

Se c’è un vero e proprio scherzo orchestrato dalla Natura è proprio quello che riguarda i semi dei cachi. Che curiosamente somigliano a forchette, coltelli e cucchiai.

I semi dei cachi sono molto famosi per questa loro particolarità di somigliare ad una forchetta, ad un coltello o ad un cucchiaio. Proprio identici in tutto e per tutto alle posate che siamo soliti utilizzare tutti i giorni a pranzo ed a cena, sia a casa che fuori.

Semi di cachi a forma di posate forchetta coltello cucchiaio significato
La giocosa tradizione dei semi di cachi a forma di posate (ketumbar.it)

Ovvio, inevitabile, che questa peculiarità finisse con il fare sorgere delle credenze ed una specifica “mitologia”. Con tutta una serie di significati che sono poi stati attribuiti ai semi dei cachi, a seconda di quella che è la forma che viene trovata all’apertura del frutto.

Perché la loro conformazione è del tutto casuale. In alcuni puoi trovare una forchetta, in altri il cucchiaio ed in altri ancora il coltello. La superstizione ha fatto si che si venisse a creare una sorta di preveggenza riguardo al tipo di clima che farà in inverno, a seconda del seme trovato all’interno di un caco.

E proprio come avveniva in epoca antica, specialmente in età greca e poi in quella romana, quando gli aruspici prevedevano il futuro leggendo le viscere degli animali, un po’ lo stesso principio è finito con il coinvolgere i cachi ed i loro semi. Ma solo per quanto riguarda l’inverno.

Perché nei semi dei cachi ci sono le posate?

Oramai, in epoca moderna, dove la praticità è salita alla ribalta riuscendo finalmente in più ambiti ed in più parti del mondo a soppiantare le superstizioni – che però ancora continuano nel bene e nel male ad esserci – questa cosa del “leggere” i semi dei cachi non è altro che un gioco.

Semi di cachi a forma di posate forchetta coltello cucchiaio significato
Un seme di caco a forma di cucchiaio (ketumbar.it)

Se anche tu vuoi trovare dei semi nei cachi, non dovrai fare altro che procurartene di maturi. Dovrai poi affettarli con un taglio preciso al centro, per dividere ogni caco in due parti uguali. Estrai la polpa, che sarà rigorosamente da mangiare per bearsi della sua dolcezza. E poi avrai finito.

Si, perché poi avrai tagliato anche il seme posto al centro, come se fosse il nucleo di un pianeta. Il taglio va fatto in direzione verticale. Ed al suo interno si trovano queste forme “a stoviglia”. Chiaramente un coltello, una forchetta ed un cucchiaio, a seconda del caso.

La tradizione vuole che se troverai un cucchiaio, allora l’inverno sarà freddo, molto intenso ed anche con delle nevicate. La forchetta indica invece una stagione invernale più clemente e più sopportabile. Il freddo non sarà così estremo.

Infine il coltello riferisce di un inverno non solo freddo ma persino più lungo del solito. Decisamente da evitare. Ovviamente alla base di tutto questo non c’è alcun fondamento scientifico. Ed un altro grande classico dell’autunno è rappresentato dalle castagne. Buonissime, da poter mangiare in più modi sia da sole che in diverse ricette.

Gestione cookie