Se state pensando di investire i risparmi potreste inserire nel vostro portafoglio i Lego. C’è chi sta guadagnando un mucchio di soldi, vediamo come.
Unire la passione per i mattoncini più famosi al mondo, i Lego, con un’altra passione, i soldi. Cosa si può volere di più? Basta agire con una strategia precisa e cogliere questa opportunità di investimento inaspettata.
C’è chi investe nell’immobiliare, chi nei beni rifugio e chi punta sulle criptovalute. L’arte è un altro settore di investimento mentre più classico è l’investimento in azioni. Tante possibili scelte per differenziare il portafoglio e avere, così, una maggiore protezione contro l’incertezza e l’imprevedibilità dei mercati finanziari. Nessun investimento è immune dai rischi, anche il più promettente. Questo è un assunto da ricordare sempre perché aiuta ad evitare speculazioni troppo azzardate e soprattutto a puntare tutto su un’unica attività.
L’obiettivo di chi investe deve essere quello di ridurre al minimo l’impatto di una possibile produzione di rendimenti negativi. C’è chi sceglie l’oro perché sa che per quanto il mercato possa fluttuare questo materiale avrà sempre un valore altissimo. Altri pensano che l’immobile sia l’investimento migliore perché frutterà comunque una rendita. Molte persone tendono ad investire in oggetti per i quali hanno una forte passione come le macchine di lusso oppure gli orologi. C’è chi ama il bambino che è in lui e sceglie i Lego come investimento.
La scelta di investire nei Lego è intelligente perché i set Lego hanno dimostrato di essere un investimento stabile nel tempo. Alcuni set, poi, aumentano di valore man mano che gli anni passano se associati ad alcune variabili particolari come la popolarità della tematica, l’edizione limitata, la rarità. Ci sono collezionisti che sono disposti a spendere tanti soldi per acquistare un pezzo che manca alla loro collezione. In generale, alcuni studi hanno stimano rendimenti medi sui set Lego in crescita del 10/11% l’anno.
Percentuali che superano quelle di azioni, obbligazioni e altri oggetti da collezione più comuni come i francobolli. Valgono di più i Lego prodotti in quantità limitate, le collezioni speciali dedicate a film iconici (Star Wars ad esempio) oppure libri (Harry Potter) o eventi storici. Mentre ci si diverte a costruire il set scelto per l’investimento si può pensare a quanti soldi si potranno guadagnare da una futura vendita nel momento giusto. Ma quali sono i set più richiesti?
Il valore sarà più alto quanto ben conservato è il set LEGO, se è dotato anche di scatola originale e se ci sono tutti i pezzi senza segni di usura, crepe o scolorimento. Per capire di che prezzi si tratta potete dare un’occhiata alle piattaforme del mercato secondario su cui si vendono i set LEGO ossia Facebook Marketplace, eBay, Vatawiki e Bricklink.
Come riutilizzare in casa delle vecchie bottiglie di vetro: 5 idee da provare subito per…
Perché mettere il detersivo per piatti nel congelatore? Lo stanno facendo tutti ed è davvero…
Gettare del sale grosso nel WC è davvero un'ottima idea? Per molti sì! Provaci subito…
Quando parliamo di esercizio fisico tutti pensiamo subito alla necessità di perdere peso. Niente di…
Le festività stanno giungendo al termine, ecco alcuni consigli utilissimi per perdere peso e sentirsi…
Sai qual è l’oggetto della tua cucina che è pieno di germi e batteri? Anche…