Non tutti lo sanno, ma è in crescita il numero di persone che stanno mettendo la spugna dei piatti nel microonde, questo accade per un motivo ben preciso.
Gestire al meglio la casa è importante per tutti, così da vivere in un ambiente pulito per sé, ma che sia in grado di essere accogliente qualora dovessimo avere ospiti. Molte delle azioni che portiamo avanti tendono a essere basate soprattutto sull’abitudine, se tutto è andato bene fino a quel momento si pensa abbia poco senso cambiare. E invece c’è qualcosa che si sta rivelando un gesto sempre più diffuso soprattutto da parte di chi ha un forno a microonde in cucina.
Questo tipo di elettrodomestico è prezioso per molti, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, visto che consente di riscaldare, ma anche cuocere diversi piatti in modo efficiente e veloce. Tanti hanno però compreso quanto possa essere prezioso se si inserisce al suo interno la spugna sporca dei piatti, azione che a tanti potrebbe risultare inutile, anche se così non è.
L’idea di inserire in un elettrodomestico pulito qualcosa che non lo è potrebbe fare rabbrividire, molti invece potrebbero cambiare idea non appena capiranno quanto possa essere efficace e proficuo per uno scopo ben preciso. Mettere la spugna sporca dei piatti all’interno del microonde, infatti, consente di “cuocerla“, pur senza renderla comunque inutilizzabile. In questo modo infatti la si riesce a disinfettare, così da eliminare quasi del tutto i batteri che si depositano sulla superficie al termine delle varie operazioni di pulizia.
In genere dopo averla sfruttata si tende semplicemente a risciacquarla con acqua e poco altro, azione che però non solo serve a poco, ma soprattutto può portare alla diffusione di sostanze che per noi sono nocive, specialmente su posate e piatti. Non è necessario farlo frequentemente, in genere può bastare procedere un paio di volte al mese.
Essere a conoscenza di questo dettaglio potrebbe spingere chi ancora non lo ha fatto ad acquistare un fornelletto, così da verificare quanto possa essere prezioso sia nella preparazione dei piatti, sia per permetterci di essere in salute. Se davvero si vuole ottenere il risultato desiderato è però bene sapere come si debba fare, così da non rendere vano ogni sforzo.
Una volta conclusa ogni operazione, la spugna sporca dei piatti dovrà essere messa sotto l’acqua, in modo da eliminare ogni possibile traccia di cibo che potrebbbe essere rimasto. L’acqua in eccesso dovrà essere tolta, a quel punto servirà una piccola ciotolina dove mettere acqua tiepida, poche gocce di succo di limone e la spugna. Questo andrà messo all’interno del forno a microonde alla massima temperatura per un paio di minuti, arrivando così all’ebollizione. Quando la spugna sarà fredda avremo la garanzia di averla disinfettata.
È bene saper come smaltire l'alcol velocemente prima di mettersi alla guida. Ci sono alcuni…
A chi spetta il compito di pagare un funerale se la famiglia del defunto non…
Se vuoi pulire il tuo tappeto, ma non vuoi comprare i soliti prodotti. Bastano 2…
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…