Più di 40.000 persone in Europa muoiono in casa per via dei fornelli: il motivo

Sono sempre più sottovalutate le morti in casa per via dei fornelli, eppure sono in continuo aumento: ecco cosa hanno scoperto gli studiosi

Ogni giorno nel nostro paese muoiono milioni di persone, e spesse volte le cause non sono così scontate. Sicuramente ci sono delle patologie che sono più comuni di altre, come malattie cardiovascolari, respiratorie e tumori. Nella maggior parte dei casi le morti legate a queste patologie sono legate ad uno stile di vita per niente salutare. Quindi cattiva alimentazione, vizi come fumo e alcol, mancata attività fisica. Molti snobbano il sonno, ma con 10 minuti di sonno extra in più si possono guadagnare anni di vita. Ma non solo, per tenersi in forma, non necessariamente bisogna andare in palestra. Ecco gli esercizi consigliati dai personal trainer che si possono fare in casa.

fornelli
I fornelli a gas causano migliaia di morti in Europa: ecco. idettagli-Ketumbar.it

Al primo posto tra le malattie mortali, troviamo sicuramente le malattie cardiache, seguite poi dai tumori. Queste però sono anche le più conosciute e quelle per cui la maggior parte delle persone si preoccupano. Tuttavia, ce ne sono altre altrettanto preoccupanti di cui però non se ne parla, cadendo in errore. Si tratta di patologie che non meritano a giusta attenzione e spesso non sono trattate dai media. Di conseguenza, si sa poco anche su come trattarle e come prevenirle. Tra quelle più sottovalutate c’è sicuramente la depressione.

La maggior parte dei suicidi sono causati proprio da questa malattia. C’è però una causa di morte in Europa che uccide ancora più persone, circa 40.000 all’anno ed in pochi conoscono. Parliamo dei fornelli che abbiamo in cucina che emettono sostanze nocive e danneggiano i nostri polmoni. I fornelli uccidono molte più persone rispetto agli incidenti automobilistici.

40 mila persone uccise dai fornelli a gas: il killer è nelle nostre case

Davvero un numero ristretto di persone è consapevole del fatto che i fornelli a gas fanno perdere in media quasi due anni di vita. Questo preoccupante dato arriva da uno studio condotto dall’Università Jaume I in Spagna.

fornelli a gas
Ecco perché i fornelli a gas causano meno anno di vita e addirittura morte-ketumbar.it

Studi recenti evidenziano che i fornelli a gas rilasciano biossido di azoto (NO2) e altre sostanze tossiche che possono danneggiare il cuore e i polmoni. Questo causa numerose malattie respiratorie e cardiache. Secondo la ricercatrice Juana María Delgado-Saborit, le conseguenze di questo inquinamento domestico sono più serie del previsto. Ogni anno, le cucine a gas sono collegate a circa 36.000 morti premature nell’Unione Europea, a cui se ne aggiungono quasi 4.000 nel Regno Unito.

Anche se la pericolosità dell’NO2 era già nota dagli anni ‘70, solo recentemente si è riusciti a stimare l’impatto delle cucine a gas sulla mortalità. In Europa, una famiglia su tre utilizza il gas per cucinare, con percentuali ancora più alte in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi, dove la presenza di questi fornelli è normale. Purtroppo, i gas emessi infiammano le vie respiratorie e possono causare gravi problemi di salute.

La questione non è limitata all’Europa: negli Stati Uniti, un’indagine ha stimato che i fornelli a gas e a propano sono responsabili di oltre 19.000 morti premature l’anno. Per tali ragioni, l’Alleanza europea per la salute pubblica ha proposto di fissare dei limiti di emissione, puntando ad alternative più sicure e sensibilizzando sull’inquinamento domestico. Come nel caso delle sigarette, gli esperti sostengono che è necessario intervenire su un pericolo concreto che è ormai presente nelle nostre case.

Gestione cookie