Il successo del pollo goloso di Antonella Clerici non si è fermato agli spettatori di “E’ sempre mezzogiorno”. Anche a casa mia non chiedono altro…
Il pollo cucinato secondo la ricetta che Antonella Clerici ha mostrato a “E’ sempre mezzogiorno” ha conquistato tutti i miei commensali, grandi e piccoli. A quanto pare, il successo non l’ha avuto solo tra gli spettatori del programma: persino i miei figli piccoli non possono più farne a meno. La ricetta è diventata famosa anche a casa mia!
Ormai “E’ sempre mezzogiorno” è un appuntamento fisso. Mi diverto nel seguire le vicende che emergono tra una portata e l’altra e guardo con attenzione tutti i passaggi che gli chef compiono per dar vita a ricette semplici perfettamente replicabili tra le mura domestiche. Rubo con gli occhi per poi trovare idee ed ispirazione per preparare la cena o il pranzo della domenica. E fino a questo momento, tutto quello che ho scelto di replicare ha riscosso molto apprezzamento: dopo il pane con noci e fichi di Fulvio Marino, sono passata al pollo goloso di Antonella Clerici.
Pollo goloso di Antonella Clerici, un successo clamoroso
Anche stavolta Antonella si è cimentata in cucina ed ha preparato una delle sue ricette facili facili, quelle che poi vengono ricondivise sui social network fino a diventare virali. E’ stata la volta del pollo goloso. Chi volesse replicarlo in casa, ha bisogno di questi ingredienti:
- 4 cosce di pollo
- zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipollotto
- semi di sesamo
- farina
- olio di semi
- pepe
- 2 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di salsa piccante
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 spicchio d’aglio
- riso basmati
Una volta reperito tutto il necessario, riponiamolo a portata di mano sul davanzale della cucina e seguiamo alla lettera il procedimento per non sbagliare. Il risultato è garantito, persino per un principiante che non ha troppa esperienza ai fornelli.
Come replicare il pollo goloso di “E’ sempre mezzogiorno”
Iniziamo preparando il pollo, solo successivamente ci dedicheremo anche alla salsa.
- Tagliamo il pollo a pezzettoni da riporre in una pirofila;
- Condiamolo con lo zenzero fresco grattugiato e l’aglio sempre grattugiato;
- Mescolare e passarlo nella farina, eliminando poi quella in eccesso con l’ausilio di un setaccio;
- Friggiamolo in olio caldo e profondo fin quando non sarà dorato, poi scoliamolo su dei fogli di carta assorbente.
Adesso possiamo cimentarci nella preparazione della salsa che condirà il pollo goloso: in una ciotola capiente andiamo a mescolare tutti gli ingredienti (ketchup, salsa piccante, salsa di soia, miele, aceto e aglio). Poi basterà unirvi il pollo fritto e mescolare tutto insieme. Alla fine, andrà servito con sopra il cipollotto crudo affettato finemente e i semi di sesamo.