Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che consente di maturare soldi: ecco l’offerta da non perdere.
Distribuiti da Poste Italiane attraverso gli sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale, i buoni postali sono scelti da un numero sempre crescente di italiani. I Buoni fruttiferi postali possono essere emessi in forma cartacea o dematerializzata. I Buoni e i Libretti di risparmio postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e sono garantiti dallo Stato.
Una delle offerte pensate da Poste Italiane è rappresentata proprio dai buoni fruttiferi postali (BFP) emessi da CDP, Cassa Depositi e Prestiti, istituzione finanziaria partecipata dal Ministero dell’Economia. Ma quali sono i vantaggi dei buoni postali? Ecco tutte le informazioni in merito.
Tutti i vantaggi dei buoni postali: informazioni e curiosità in merito
I buoni postali non prevedono spese di gestione, dall’acquisto al rimborso finale o intermedio; mentre il taglio minimo di sottoscrizione è solitamente di 50 € e relativi multipli. Le uniche spese sono quelle di natura fiscale, ossia la ritenuta agevolata del 12,50% sugli interessi attivi maturati e l’imposta di bollo del 2X1.000 nei casi, tempi e modi previsti dalla Legge.
I migliori buoni fruttiferi postali che rendono di più a novembre 2024 nel tempo medio-breve (4 anni) sono il buono Rinnova Prima, il buono 4 anni risparmio semplice nella versione premiale e del buono Soluzione Eredità. Tutti riconoscono il 2,50% annuo lordo a scadenza (il 2,20’% netto), cioè al termine dei 4 anni di durata complessiva che li caratterizza.
I vantaggi dei buoni postali
Poste Italiane è la più grande realtà del comparto logistico in Italia in grado di fornire un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Tra i servizi messi a disposizione da Poste Italiane vi è anche quello dei buoni postali. Chi sottoscrive Buoni emessi in forma cartacea riceve un titolo cartaceo la cui presentazione è necessaria per effettuarne il rimborso.
Tra i buoni più richiesti vi sono il Rinnova Prima, disponibile per chi lo prenota in ufficio postale e possiede uno o più BFP dematerializzati in scadenza nei successivi 30 giorni. Il rendimento annuo lordo a scadenza, cioè del titolo tenuto fino alla fine, è del 2,50%. Lo stesso ritorno annuo lordo lo riconosce anche il buono Soluzione Eredità.
Per assicurarsi il 2,50% annuo lordo finale (e premiale) occorre sottoscrivere il Piano di risparmio semplice ed effettuare minimo 24 sottoscrizioni periodiche del Piano. Il taglio minimo è di 50 € e si procede per relativi multipli. Sull’orizzonte di medio-lungo termine il Buono Risparmio Sostenibile è strutturato in step con tassi fissi e crescenti per tutti e 7 gli anni di durata complessiva. Quello a scadenza, in particolare, rende il 2,00% annuo lordo, l’1,76% al netto della ritenuta.
Il Buono 4 anni Plus è un rendimento vantaggioso che permette di far fruttare i propri risparmi fino a 4 anni. Si basa su tassi di rendimento fissi e certi e il rimborso del capital può essere richiesto in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione. Con una durata di quattro anni, il Buono consente di investire nel breve periodo garantendo rendimenti certi ai clienti.