Altro che castagne in padella, usale per preparare queste buonissime frittelle dolci che allieteranno le tue mattine autunnali.
Le frittelle (o pancake) di castagne, sono una prelibatezza autunnale che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire. Questi dolcetti, con una leggera nota croccante fuori e morbidi dentro, sono perfetti per una merenda golosa o come dessert dopo una cena in famiglia.
La ricetta è sana e genuina, in aggiunta anche senza glutine, fattore che la rende ideale anche per chi ha intolleranze, visto che va utilizzata la farina di castagne. In poche mosse e in pochissimi minuti potrai preparare dei pancake spettacolari, da guarnire come vuoi: cioccolato, caramello, crema, marmellata, sciroppo d’acero, gelato, frutta e chi più ne ha più ne metta. Dunque, per prima cosa, vediamo quali ingredienti ti occorrono per quattro persone:
- 250 g di farina di castagne.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 60 g di uvetta.
- 40 g di pinoli.
- 350 ml di acqua calda.
- Un pizzico di sale.
- Burro q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Prepara i pancake di castagne e farciscili come vuoi: l’unico limite è la tua fantasia
Nel giro di qualche minuto i tuoi pancake saranno subito pronti per essere gustati. Durante la cottura si diffonderà in casa un profumo unico e che desterà dal sonno chiunque lo senta.
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, non potrai sbagliare se seguirai questi piccoli passaggi:
- Metti l’uvetta in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, in modo che si reidrati e diventi morbida.
- In una ciotola capiente, mescola la farina di castagne con il lievito in polvere. Aggiungi lentamente l’acqua calda, mescolando energicamente con una frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Scola l’uvetta e strizzala delicatamente. Unisci l’uvetta alla pastella, ai pinoli e ad un pizzico di sale. Mescola bene per distribuire uniformemente la frutta secca.
- Scalda un po’ di burro in una padella.
- Prendi la pastella con un cucchiaio e versa l’impasto nella padella.
- Cuoci i pancake per qualche minuto per lato, fino a quando saranno dorati e croccanti.
- Quando le frittelle sono cotte, togli dalla padella e impiatta.
- Spolverizza le frittelle ancora calde con un leggero strato di zucchero a velo e servi subito.
Le tue frittelle dolci di castagne sono pronte per essere gustate. Se desideri un tocco più aromatico, puoi aggiungere alla pastella un cucchiaio di rum o profumare con un pizzico di cannella o semi di vaniglia. Per un gusto più intenso, prova a incorporare del cacao amaro o qualche goccia di cioccolato fondente. Queste frittelle sono deliziose anche accompagnate con miele o marmellata di castagne, perfette per una colazione speciale o un brunch domenicale. Accompagnale con un bicchiere di vino dolce, come il Vin Santo, per esaltare ancora di più i sapori autunnali.