I sedanini al salmone: un primo piatto veloce ma saporito perfetto per il pranzo dei giorni feriali. Come farlo in pochissimo tempo con i suggerimenti di zia Cri
Cosa portare in tavola ogni giorno? Un bel dilemma che spesso accomuna molti italiani. Creare un menù diverso, tra pranzo e cena, non sempre è facile. Spesso si rischia di mangiare sempre le stesse cose a distanza di pochi giorni ed è per questo che occorre avere fantasia in cucina, perché spesso basta davvero poco per variare le cose, oppure si può far riferimento ai suggerimenti che ci vengono dati da chi, in cucina, è più esperto di noi.
Che sia dal web o dalla tv gli spunti non mancano. Oggi più di ieri abbiamo davvero tanti suggerimenti. Per un pranzo veloce e alla portata di tutti, senza rinunciare al gusto, puoi portare in tavola i sedanini al salmone di Cristina Lunardini, conosciuta da tutti come zia Cri.
I sedanini al salmone di zia Cri, la ricetta
Tra proposte natalizie e ricette più ricercate a “È sempre Mezzogiorno” Cristina Lunardini, la zia Cri di Ra1, ha suggerito una ricetta veloce che va bene per il pranzo dei giorni feriali nei quali si va spesso di fretta. Non serve molto tempo per realizzarla e gli ingredienti sono alla portata di tutti.
Si tratta di un trionfo emiliano romagnolo proposto nel mezzogiorno di Rai 1 dalla romagnola zia Cri. Una pasta easy ma piena di gusto da realizzare con il salmone affumicato (con il quale si può fare anche una buonissima torta salata) e pochi altri ingredienti.
Ingredienti:
- 400 g di sedanini
- 250 g di passata di pomodoro
- 50 g di panna
- 250 g di salmone affumicato
- 30 ml di vodka
- 1 scalogno
- Burro
- Erba cipollina
- Sale e pepe q.b.
Come preparare i sedanini al salmone di zia Cri
Realizzare i sedanini al salmone di zia Cri è veramente un gioco da ragazzi. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta ed il pochissimo tempo si porta a tavola un primo cremoso e fumante.
Si mette l’acqua sul fuoco e appena bolle si tuffa la pasta. Nel frattempo ci si dedica al condimento: in padella si fa rosolare lo scalogno tritato insieme ad una noce di burro. Appena sono morbidi si unisce il salmone affumicata precedentemente tagliato a pezzetti.
Si mescola e si sfuma con la vodka. Per chi non la possiede va bene anche il vino bianco, anche se la vodka conferisce al piatto un sapore più intenso. Si aggiunge anche la passata di pomodoro e si lascia cuocere per circa 10-15 minuti, il tempo di cottura della pasta. Appena questa è pronta si scola, si tuffa in padella, si amalgama per far insaporire il tutto e si impiatta con una spolverata di erba cipollina tritata.