Prova anche tu a casa questi deliziosi dolci alla menta piperita

Prova anche tu questi deliziosi dolcetti a base di menta piperita: un abbinamento che ti farà letteralmente perdere la testa

Si avvicina il Natale, e con esso l’esigenza – impellente – di iniziare a testare quell’infinità di ricette dolci che abbiamo salvato sui nostri smartphone, senza però esserci mai ritagliati del tempo per cucinarle.

dolci con cioccolato
I dolcetti che non hai mai testato (Ketumbar.it)

Sicuramente, se ami questo periodo dell’anno, ti sarai imbattuto in articoli che ti suggeriscono di testare queste strepitose stelle di Natale a base di zucchero e latte. Dei semplicissimi dolci che saranno capaci di far impazzire te, ma anche i più piccoli di casa.

Quest’oggi, però, la ricetta che vorremmo proporti è leggermente più azzardata. Parliamo, infatti, di squisiti dolcetti a base di menta piperita. Non lasciarti spaventare dall’ingrediente: il gusto, che si sprigionerà nel tuo palato fin dal primo boccone, sarà in grado di conquistarti da cima a fondo.

Dolcetti a base di menta piperita: i passaggi della ricetta

Se la sola idea di preparare dolcetti a base di menta piperita ti spaventa, preparati a riconsiderare tutti i tuoi preconcetti e a riempire il prossimo carrello della spesa con gli ingredienti che stiamo per indicarti.

abbinamento cioccolato e menta
Dolci a base di menta piperita (Ketumbar.it)

Procurati, nello specifico, quanto segue: 460 g di food packaging al gusto brownie; olio e uova per il brownie mix, se necessario; 450 g di crema di formaggio ammorbidito; mezza tazza (100 g) di zucchero; mezza tazza di panna acida; mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia; mezzo cucchiaino di estratto di menta; due uova grandi a temperatura ambiente; 30 g di caramelle alla menta tritate per la guarnizione; mezza tazza di semi di cioccolato; infine 30 g di panna.

Prima di accingerti a mescolare gli ingredienti, preriscalda il forno impostandolo a 180°. Procurati degli stampi per muffin, che andranno foderati con della carta da forno, o in alternativa unti tramite uno spray apposito.

Dopo aver preparato il brownie mix, che dovrà esser cotto per circa 18/20 minuti in padella, volendo con l’aggiunta di uova o olio per renderlo più liquido, attendi che si raffreddi e suddividi la pastella così ottenuta equamente tra i vari stampi per muffin.

Per il ripieno, monta la crema di formaggio in una ciotola, aiutandoti con le fruste elettriche. Aggiungi zucchero, panna acida, vaniglia ed estratto di menta, continuando a mescolare tramite le fruste. Infine, unisci le uova una alla volta, fino a che non si saranno perfettamente amalgamate.

Per dar forma ai tuoi “muffin cheesecake”, ricopri la base attraverso la miscela appena creata, completando con una spolverata di caramelle alla menta spezzettate in superficie. E ora che il processo è finalmente completato, dedichiamoci all’ultima fase: la cottura.

Dolcetti “cheesecake” a base di menta piperita: come cuocerli

Una volta che il forno sarà riscaldato, i tuoi dolcetti “cheesecake” andranno cotti a 180° per circa 15 minuti. Una volta ultimata la cottura, lascia che si raffreddino per almeno una mezz’ora, prima di riporli nel frigo, senza coperchio, in maniera tale che gli ingredienti si compattino.

Per quanto concerne le scaglie di cioccolato e la panna, riponi le gocce di cioccolato e la panna in una ciotola adatta al microonde. Azionalo a intervalli di 30 secondi, mescolando tra ciascuno, fino a quando il tutto non si sia sciolto.

Spalmare la miscela di cioccolato sui brownies fatti a mo’ di cheesecake e refrigerare fino a quando non si è appassito, attendendo circa 10 minuti. Ultimato questo passaggio, non ti resta che testare l’infinita bontà dei tuoi dolcetti “atipici”.

Gestione cookie