È il momento di unire la nostra tradizione con quella orientale per una ricetta esotica buonissima con un ingrediente segreto.
A corto di idee per una ricetta? Vuoi preparare un pranzo un po’ diverso dal solito? C’è una ricetta esotica che unisce qualcosa della nostra tradizione a quella orientale che potrebbe essere una buona soluzione. Il piatto include la pasta, elemento della tradizione culinaria italiana, quindi, si parte da una base assolutamente classica. Però, con un ingrediente segreto dell’Oriente si può realizzare qualcosa di unico per il proprio palato e come sorpresa per i commensali.
Stiamo parlando di un piatto di pasta con l’aggiunta di funghi e miso. Quest’ultimo è un condimento tipico giapponese che si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, sale e cereali, in genere riso o orzo. Ha diversi benefici per il nostro organismo perché ci permette di regolarizzare il tratto intestinale, di assimilare meglio vitamine e sali minerali e ha tanti enzimi preziosi. Dunque, perché non provare questa ricetta speciale? Vi daremo tutte le indicazioni.
Ricetta esotica da leccarsi i baffi: ingredienti e procedimento
Per realizzare la pasta con i funghi e miso, bisogna raccogliere sul proprio tavolo una serie di ingredienti. Niente di complicato come avete già avuto modo di capire. Il tempo di realizzazione della ricetta è di circa 40 minuti. Quindi, non dovrete spendere tanto del vostro tempo. Siete pronti? Partiamo!
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 350 g di fettuccine
- 600 g di funghi shiitake
- miso bianco
- burro non salato
- aglio
- brodo vegetale
- salvia
- noci tostate
- sale
- pepe
Procedimento
In una pentola capiente dovete sciogliere il burro, inserire i funghi e cuocere per una decina di minuti. Dovrebbero diventare teneri e dorati. Aggiungete la salvia e l’aglio tritati e cuocete per un altro minuto. A questo punto non dovete fare altro che aggiungere l’acqua e il brodo vegetale, oltre che il miso, in nostro ingrediente d’eccezione.
Occorre mescolare per bene perché questi ingredienti devono amalgamarsi alla perfezione. Tutto questo prima di accogliere l’ingrediente principale, ovvero la pasta. Mettete le fettuccine nella pentola, coprite e aspettate che l’acqua arrivi a ebollizione. Basta aggiungere un po’ di sale e cuocere per 12 o 14 minuti, in base a come preferite la pasta, se al dente o un po’ più morbida.
Quando è il momento di servire, occorre condire con le noci, la salvia e un po’ di pepe. Naturalmente questa ricetta è assolutamente personalizzabile. Ad esempio, se il pepe non vi sembra abbastanza, potete usare il peperoncino. Allo stesso modo, se siete abituati a mettere il formaggio sulla pasta, potete pensare ad utilizzare la ricotta.
Consiglio
Questa ricetta è per 4 persone ed è adatta a consumarsi subito appena fatta. Tuttavia, se dovesse avanzare qualcosa, è meglio metterla in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per due giorni al massimo.