Come fare per pulire il WC in modo proficuo e senza spese e senza inquinare? Esiste una indicazione super utile da seguire.
Pulire il WC è un compito che molti tendono a procrastinare, ma guai a non farlo. Serve farlo con periodicità e con regolarità per garantire un ambiente igienico e sano in casa. Un bagno pulito non solo è più gradevole da utilizzare, ma riduce anche la proliferazione di batteri e germi.
Il pulire il WC richiede una buona preparazione e non va fatto con superficialità. Ti torneranno utili dei guanti di gomma, qualche spazzola specifica, detergenti e panni. Indossare i guanti va fatto sempre perché proteggerà le mani da sostanze chimiche e batteri, evitando così da avere a che fare con delle possibili brutte conseguenze.
Quando si tratta di scegliere il detergente, si possono optare per prodotti commerciali. Però questa è una scelta che presenta non poche controindicazioni. Oltre al fatto che i detersivi costano anche non poco, c’è da tenere presente la loro potenziale tossicità e pericolosità.
Un aspetto che diventa prioritario da considerare nel caso in cui in casa tua hai dei bambini e/o degli animali domestici. Anche prestando mille attenzioni, potrebbe capitare che ci sia un contatto ravvicinato pericoloso tra questi soggetti inconsapevoli ed indifesi e delle sostanze potenzialmente nocive. Per pulire il WC allora è molto meglio affidarsi a delle soluzioni naturali.
Ingredienti come l’aceto bianco ed il bicarbonato di sodio possono rivelarsi estremamente efficaci. E poi costano poco o niente, non sono affatto pericolose e per giunta non inquinano nemmeno. A differenza di qualsiasi altro detersivo. Puoi utilizzare un po’ dell’uno ed un po’ dell’altro da mescolare con un po’ di acqua.
Mescola per bene e poi applica questo ritrovato naturale direttamente sulla superficie interna, prestando particolare attenzione alle zone più sporche ed alle macchie di calcare. Lascia agire il prodotto per qualche minuto. In tal modo consentirai ai principi attivi presenti in aceto o bicarbonato di penetrare e sciogliere lo sporco, anche quello più ostinato.
Durante questo tempo di attesa puoi comunque procedere con il pulire le superfici esterne del WC, oppure altre parti del bagno o di casa tua. Per completare la pulizia delle parti esterne della tazza del bagno, applica sempre questa soluzione di acqua ed aceto, oppure di acqua e bicarbonato, e fai uso di un panno in microfibra.
Sono da pulire anche i metri quadrati immediatamente antistanti la tazza. Ogni volta che tiri lo sciacquone, degli schizzi fuoriescono e veicolano germi e batteri. La pulizia è quindi più importante che mai in questo spazio, perché servirà a disinfettare tale superficie.
Ed un’altra soluzione per l’interno della tazza consiste nel versare del bicarbonato per lasciare agire una notte intera. All’indomani tira lo sciacquone e farai defluire via gran parte dello sporco. Oppure puoi lasciare agire anche solo per mezzora e poi risciacquare con dell’acqua calda. Ogni quanto è consigliabile fare questo? Almeno una volta alla settimana, ma due volte sarà meglio.
Per risparmiare carburante quando le temperature sono basse e fare più chilometri c'è un semplice…
Se accusi spesso problemi di memoria, fa attenzione a cosa metti nel piatto: alcuni cibi…
Scopriamo le caratteristiche della Carta della Gioventù Europea che permette agli under 30 di approfittare…
Le puntate di inizio gennaio de "Il Paradiso delle Signore" terranno i telespettatori con il…
Come pulire i paralumi per farli durare nel tempo e renderli sempre perfetti: poche mosse…
Quando il risparmio incontra la qualità: scopri Amazon Seconda mano, un'opportunità unica per fare ottimi…