Pulizie di casa, smetti subito di usare il bicarbonato così: i rischi sono allarmanti

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per le pulizie domestiche, ma sarebbe bene non usarlo mai per queste 3 faccende domestiche: i rischi sono perlopiù pericolosi.

Quando si parla delle pulizie di casa, si sa benissimo che si ha a che fare con un mondo dove non esistono regole. Ognuno, in effetti, le svolge come meglio crede e vuole, scegliendo di affidarsi ai classici rimedi della nonna o, addirittura, seguendo gli ultimi trend sui social.

kit pulizie ed x su bicarbonato
Pulizie di casa, smetti subito di usare il bicarbonato così: i rischi sono allarmanti (ketumbar.it)

Oggigiorno in commercio esistono tantissimi prodotti che mirano a semplificare di gran lunga le faccende domestiche, dando la possibilità di ottenere un risultato soddisfacente con pochi passaggi. Nonostante questo, però, sono davvero tantissimi gli amanti del pulito che preferiscono desistere da una pratica del genere, affidandosi ad ingredienti naturali che sortiscono lo stesso effetto.

Tra i tanti, è impossibile non fare riferimento al bicarbonato di sodio. Ottimo per sgrassare, igienizzare e disinfettare, questo prodotto costa davvero pochissimo ed è capace di rimediare a qualsiasi tipo di inconveniente. Non tutti, però, sanno che – per quanto sia raccomandabile per le faccende – sarebbe bene non usarlo mai in 3 mansioni casalinghe.

Quando evitare di usare il bicarbonato in casa per le pulizie: i rischi

Per quanto il bicarbonato di sodio sia indispensabile in casa, soprattutto per quanto riguarda alcune faccende domestiche, è bene sottolineare che non può essere assolutamente utilizzato in ogni luogo e per ogni cosa. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che ci siano 3 mansioni per cui non andrebbe mai usato perché i rischi potrebbero essere davvero pericolosi.

bicarbonato di sodio
Quando evitare di usare il bicarbonato in casa per le pulizie: i rischi (ketumbar.it)
  • Il bicarbonato di sodio ha delle ottime proprietà igienizzanti e disinfettanti, quindi è perfetto per pulire le superfici della cucina o, addirittura, tavoli ed altro. Attenzione, però: quando si tratta di materiali di pietra, che hanno addirittura qualche rifinitura lucida, sarebbe bene utilizzare altro per la pulizia anziché ‘chiedere aiuto’ a questo prodotto. Potrebbe darsi, infatti, che un ingrediente così aggressivo potrebbe addirittura rovinarli e graffiarli;
  • Stesso ed identico discorso, purtroppo, anche per quegli utensili da cucina che sono rivestiti d’alluminio. In casi del genere, infatti, potrebbe accadere che il bicarbonato li scolorisca;
  • In molti credono che pulire i dispositivi elettronici con questo prodotto potrebbe essere un’ottima soluzione, in realtà non è affatto così. Anche in questo caso, infatti, l’aggressività del bicarbonato potrebbe graffiare gli schermi o, addirittura, rovinare i loro componenti.
Gestione cookie