Chiunque assume dei prodotti acquistati in farmacia. E quali sono quelli ai quali facciamo più ricorso? E quale il medicinale più venduto nel nostro Paese?
Medicinale più venduto in Italia, ti sei mai domandato quale sia? In ogni stagione molte persone fanno ricorso a questo od a quel prodotto preso in farmacia allo scopo di curare o di lenire situazioni gravi e meno gravi. C’è chi, per un mal di testa perforante, si affida ad uno specifico medicinale.
Di prodotti farmaceutici ne esistono a migliaia e migliaia, per i casi più disparati. Un report stilato da Pharma Data Factory che ha raccolto informazioni con accuratezza in ben il 95% dei centri vendita specializzati presenti in tutta Italia ha consentito allo stesso ente di potere realizzare una classifica apposita.
Classifica che illustra qual è il medicinale più venduto in Italia. E contestualmente anche quali sono gli altri più richiesti dagli italiani e dagli stranieri che vivono regolarmente nel nostro Paese e che si sono integrati qui.
Per quanto riguarda il medicinale più venduto, si parla di milioni e milioni di pezzi solo per quanto riguarda un quarto dell’anno in corso. Sono 428 milioni le unità piazzate nel terzo trimestre dell’anno, da luglio a settembre scorsi.
Il farmaco più usato (e di rimando anche il più venduto) nel nostro Paese, secondo quanto fa sapere Pharma Data Factory, è la classica Tachipirina. In tutti i suoi formati (ci sono la Tachipirina 500 mg compresse, la 125 e la 500 mg granulato effervescente, sciroppo, gocce orali, supposte, per bambini e 10 mg per infusione) è questa la marca di medicinale più venduta.
Seguono i medicinali contro il diabete. In generale, la classifica di PDF è Tachipirina al primo posto, in aumento del 10% per quanto riguarda i ricavi delle farmacie. Con poi l’antibiotico Augmentin secondo ed il vitaminico Dibase terzo.
Quarta posizione per un antidiabetico orale, Rybelsus, utilizzato anche in alcuni casi per dimagrire. Ed in queste situazioni è d’obbligo procedere sempre con la supervisione del proprio medico di base. È quinto il farmaco per fermenti lattici Enterogermina. Sesto il Foster, contro l’asma. Settimo è Daflon antivaricosi. Ed occupa l’ottavo gradino di questa graduatoria l’anti-ansia Xanax, talmente famoso da essere citato anche in alcuni brani musicali.
Poi al nono posto c’è l’antibiotico intestinale Normix, e chiude la top ten dei farmaci più venduti in Italia la Cardioaspirina, per curare le problematiche di natura cardiaca. Grossi passi in avanti li hanno fatti anche due antidiabetici: il Rybelsus ed il Trajenta, con un volume di vendita quintuplicato ed anche più per entrambi.
Nel caso dei prodotti da acquistare in farmacia che non richiedono il dovere obbligatoriamente esibire la ricetta medica, si raccomanda sempre e comunque moderazione. Così come in alcun caso va fatto un utilizzo improprio di medicinali di qualsiasi tipo, perché ci potrebbero essere degli effetti collaterali anche gravi per la salute.
Inoltre, non sempre la soluzione rappresentata dai farmaci rappresenta la scelta migliore. Nel caso di alcune patologie ben specifiche è possibile intervenire intraprendendo anche altre strade altrettanto efficaci.
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola…
Addio crampi allo stomaco per la fame: oggi puoi dimagrire senza soffrire grazie ad un…
Hai presente le casse self-service del supermercato? Attenzione a non commettere questo errore quando le…
Mi lamentavo con mia nonna di non riuscire mai a risparmiare qualche euro, ma alla…
Per evitare una volta per tutte gli sprechi alimentari basta organizzare il frigo in modo…