I frutti apportano grandissimi nutrienti al corpo umano: ma quali sono quelli più zuccherini? La lista per non sbagliare.
Tra gli alimenti più amati dagli italiani ci sono sicuramente i frutti. Cachi, uva, mandarini, arance, pere, mele e kiwi figurano sicuramente tra i cibi più acquistati. Questa particolare categoria è molto interessante: nella lista ci sono dei prodotti che apportano tantissimi nutrienti al corpo umano e che fanno benissimo agli organi. Attenzione però a non esagerare: i frutti contengono comunque elevate quantità di zuccheri: anche se rappresentano le migliori scelte per la nostra salute, come per tutte le cose non bisogna mai oltrepassare i limiti.
Chi soffre di glicemia alta o chi ha il diabete, dovrebbe anche ridurre drasticamente il consumo di alcuni alimenti come le banane o i fichi, che secondo gli esperti agiscono inevitabilmente sull’indice glicemico. Vediamo quindi insieme quali sono i frutti più zuccherini: una volta imparate le dosi, eviterete errori clamorosi a tavola (qui vi abbiamo svelato cosa mangiare per abbassare velocemente il diabete).
Quali sono i frutti più zuccherini: la lista per non sbagliare
La maggior parte dei frutti apportano tantissimi benefici al corpo umano: fonti di vitamine e di minerali preziosi, regolarizzano l’intestino, migliorano la digestione e donano all’organismo vitalità, forza e salute. Sebbene non esistano regole ben precise (uno sportivo può sicuramente consumare più frutta rispetto ad una persona che conduce una vita sedentaria), il consiglio degli esperti è quello di non esagerare. Bisogna ricordare che anche nei frutti ci sono livelli di zuccheri che non possono essere trascurati. Gli zuccheri presenti sono principalmente due: il glucosio e il fruttosio. Il glucosio viene metabolizzato dal fegato: consumando troppa frutta, ci sono rischi di dover fare i conti con problemi metabolici. In questa speciale classifica (quella dei frutti più zuccherini), il primo posto è occupato dai mandarini. Ricchi di vitamina C, apportano anche 17,6 grammi di zuccheri ogni 100 g. Per questo motivo, le persone in forte sovrappeso o con il diabete non dovrebbero esagerare (qui per scoprire i due prodotti da evitare se hai il diabete).
Al secondo posto c’è invece l’uva: con i suoi 15,6 g per ogni 100 grammi di prodotto, è vicinissima anche ai mandarini. Gli esperti consigliano di non escludere mai la buccia, che è ricca di fibre e di resveratrolo, uno degli antiossidanti più potenti. E al terzo posto, ecco “finalmente” le banane: l’elevato apporto di zuccheri non dovrebbe però spaventare, perché il frutto è fonte di preziosi nutrienti per il corpo umano. Il simbolo dell’autunno sono sicuramente i cachi: questi frutti possiedono 13 g di zuccheri per ogni 100 grammi di prodotto. Questi fantastici alimenti favoriscono però il benessere intestinale: per godere dei loro nutrienti senza avere problemi alla linea non bisogna mangiarne più di uno al giorno. Nella lista dei frutti più zuccherini, ci sono poi altri gustosi prodotti come i fichi e il mango.