Si tratta di un’accortezza che non sempre viene presa in considerazione. Ecco quando mettere il sale nell’acqua della pasta
Non è affatto raro chiedersi quando è davvero il momento giusto per mettere il sale nell’acqua della pasta durante la cottura. In molti casi, soprattutto per chi non è esperto, ci si ritrova a cucinare e arrivare al momento dell’aggiunta del sale nell’acqua di cottura, senza essere davvero convinti che sia la finestra giusta per farlo.
Si tratta di un gesto importante, la cui attenzione però può sembrare banale. In realtà è un aspetto decisivo per la corretta riuscita della nostra ricetta, in quanto il sale conferisce la giusta sapidità alla pasta che stiamo preparando. Vediamo quindi quando mettere il sale nell’acqua della pasta.
Il momento giusto per farlo
State preparando il pranzo o la cena per un ritrovo insieme ad amici e parenti, o semplicemente sarete da soli, ma volete comunque preparare il tutto correttamente? Esiste un aspetto importante da tenere a mente quando si è ai fornelli. Sapere quando è il momento giusto in cui mettere il sale nell’acqua di cottura della pasta è infatti decisivo. In particolare perché molti fanno spesso lo stesso errore, ovvero quello di mettere il sale nel momento sbagliato.
Un errore che avviene soprattutto perché non si conoscono alcune nozioni di base relative alla cucina e al momento giusto in cui versare il sale nell’acqua di cottura della pasta. Si tratta di un argomento – come abbiamo visto – importante e quindi allo stesso tempo particolarmente dibattuto. Ancora oggi c’è parecchia confusione a riguardo, alimentando indecisione soprattutto per chi non è abituato a cucinare, per sé o per gli altri. Salare la pasta al momento giusto è un aspetto cruciale nella cucina e deve essere eseguito secondo quanto stabilito dalle regole. Esistono infatti delle norme che rispondono in maniera univoca a chi si chiede qual è il momento giusto per mettere il sale nell’acqua di cottura della pasta.
Sono stati diversi esperti, infatti, a definire questo importante aspetto della preparazione in cucina, definendo il metodo migliore per portare a cottura la pasta con la giusta sapidità. Qual è quindi il momento migliore per mettere il sale nell’acqua della pasta? La regola consiglia fortemente di aggiungere il sale poco prima del momento dell’ebollizione. Meglio non aggiungere il sale all’acqua troppo presto e, quindi, con acqua fredda. Il consiglio è quindi quello di attendere che l’acqua arrivi quasi sul punto di bollire.