Quando+il+Natale+incontra+la+tradizione+del+Panettone%3A+cosa+dobbiamo+aspettarci+da+questo+2024+in+fatto+di+eccellenze+artigianali
ketumbarit
/event/quando-il-natale-incontra-la-tradizione-del-panettone-cosa-dobbiamo-aspettarci-da-questo-2024-in-fatto-di-eccellenze-artigianali/amp/
Categories: News

Quando il Natale incontra la tradizione del Panettone: cosa dobbiamo aspettarci da questo 2024 in fatto di eccellenze artigianali

Un viaggio tra i migliori panettoni artigianali italiani del 2024: scopri i segreti e la passione dietro ogni creazione unica, dove la qualità è protagonista.

Ogni anno, mentre l’estate è ancora nel pieno del suo svolgimento, i maestri della pasticceria italiana iniziano a pensare al Natale, lavorando per offrire panettoni che siano non solo dolci, ma vere esperienze sensoriali. Per il Natale 2024, tra i panettoni artigianali si fa strada un equilibrio unico tra tradizione e innovazione.

I migliori panettoni artigianali del 2024 (Ketumbar.it)

Tra le chicche di quest’anno c’è il panettone di Roberto Trotta e della sua Pasticceria Bontempi, nel cuore di Susa, vicino Torino. La sua filosofia è definita da molti “purista” perché evita rigorosamente additivi chimici e aromi artificiali, puntando tutto su ingredienti naturali e semplici: burro, uova fresche e farina di grano tenero. La qualità del panettone di Trotta è il risultato di una cura per il dettaglio che conferisce al dolce un sapore autentico e inconfondibile, offrendo un prodotto pregiato che si distingue sul mercato con un costo contenuto intorno ai 30 euro. In questo modo, Trotta rende accessibile a molti una qualità artigianale senza compromessi, confermandosi come uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.

Panettoni Natale 2024: quali saranno i migliori sul mercato

Nel mondo dei panettoni artigianali spicca anche il nome di Vincenzo Tiri, la cui pasticceria ha conquistato un posto d’onore grazie a un metodo di lavorazione che unisce tradizione e innovazione. Con sede in Piemonte, Tiri propone un panettone che sfida la ricetta classica, grazie a un processo di impasto articolato in tre fasi e 72 ore di lavorazione.

Natale 2024, quale panettone scegliere (Ketumbar.it)

Questo lungo procedimento permette di ottenere una consistenza soffice e un profumo delicato, con una lievitazione che esalta ingredienti come l’uvetta australiana e l’arancia Staccia lucana. Il panettone di Tiri, con un prezzo tra i 30 e i 50 euro, è considerato uno dei migliori per la sua consistenza e fragranza, attirando l’attenzione di appassionati e chef che ne apprezzano l’approccio innovativo senza eccessi.

Artigianalità ed arte: quale panettone scegliere quest’anno

A completare la selezione dei panettoni d’eccellenza ci sono due grandi nomi della pasticceria italiana: Iginio Massari ed Enzo Santoro della Pasticceria Martesana. Entrambi maestri artigiani, rappresentano l’eccellenza del settore e sono sinonimo di qualità.

Massari, conosciuto da anni per la sua precisione, segue un procedimento che comprende ben quattro lievitazioni e due impasti distinti per un totale di 62 ore di lavoro. Questa tecnica, pensata per mantenere intatti i sapori naturali e la morbidezza del panettone, lo rende uno dei dolci natalizi più pregiati del 2024.

Santoro, invece, ha contribuito a rendere la Pasticceria Martesana un riferimento di qualità e innovazione a Milano, con panettoni che esaltano ogni sapore grazie a una lavorazione attenta e a ingredienti di alto livello. Entrambe le loro creazioni sono disponibili sotto i 50 euro, risultando accessibili per chi cerca un dolce natalizio che racchiuda la tradizione e la qualità senza eccedere con la spesa. Ancora, consultiamo la tabella aggiornata dei panettoni e prezzi che proporrà Cannavacciuolo quest’anno.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Addio bicchieri opachi, è questa la soluzione al grande problema: mai visti così puliti

Saluta definitivamente l’opaco dei tuoi bicchieri e torna a godere della loro brillantezza: tutti i…

6 ore ago

Che vero spreco buttare l’acqua dell’asciugatrice: usala così e dici ‘addio’ ad un brutto problema

Può rivelarsi facilmente una eccellente risorsa. Ecco perché buttare l'acqua dell'asciugatrice è un vero spreco…

7 ore ago

Hotel La Sonrisa, cambia la location: dopo la chiusura spunta una nuova possibilità

Per l’Hotel La Sonrisa potrebbe cambiare tutto fra un meno di un mese: cosa sta…

8 ore ago

Il Castello delle Cerimonie, sostegno e preoccupazione ma c’è chi festeggia: “Finalmente chiude baracca”

Il commento choc apparso sulla bacheca Instagram di Imma Polese, la regina del Castello delle…

8 ore ago

Uova sode, il trucco che stavi cercando: non sprecare più cibo mentre le sbucci

Quale è il trucco per preparare le uova sode: il consiglio da non perdere non…

10 ore ago

Sale nell’acqua della pasta prima o dopo il bollore? Tutti commettono questo errore

Te lo sarai sicuramente chiesto: il sale nell'acqua della pasta si mette prima o dopo…

11 ore ago