Quante noci mangiare al giorno per non rischiare di incappare in disturbi di alcun genere? Ti sveliamo la risposta corretta
Il freddo, si sa, porta con sé non soltanto il bisogno di rintanarci in casa per recuperare tutte le serie televisive che abbiamo accantonato durante i mesi estivi, ma anche la voglia di dar sfogo a tutte le nostre fantasie culinarie.
Chi non ama, d’altro canto, piazzarsi davanti alla tv con una tazza di cioccolata calda in mano? O magari gustando un pezzo di brownie, uno dei dolci più irresistibili che ci siano (qui per scoprire ogni segreto della ricetta originale)?
Alle volte, la nostra voglia di dolce è appagata persino da una manciata di frutta secca. Le noci, in modo particolare, sono l’alimento sul quale la stragrande maggioranza delle persone fa ricadere la propria scelta. La vera domanda che bisognerebbe porsi, come per tutti i cibi che ingeriamo, è però la seguente: qual è la dose massima oltre la quale non spingersi per tutelare la salute?
Frutta secca: tutti i benefici che non conosci
Prima di concentrarci sulle dosi di frutta secca che sarebbero da consumare ogni giorno, pensiamo a elencarne i benefici. Perché la frutta secca, si sa, è nostra alleata sotto svariati punti di vista.
Innanzitutto, come è spiegato nel sito di Humanitas, essa è ricca di acidi grassi insaturi e polinsaturi, soprattutto della serie Omega-6 e Omega-3 (i cosiddetti grassi buoni), la cui funzione è proprio quella di abbassare i livelli di colesterolo e di contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
In aggiunta, la frutta secca ha il vantaggio di contenere una buona quantità di proteine, oltre che di apportare dosi non trascurabili di vitamina B ed E. L’ultimo punto a favore di questa categoria di alimenti concerne i sali: la frutta secca, in modo particolare, è ricca di potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio. Aspetti, quelli appena elencati, che la rendono una preziosa alleata della tua dieta
Quante noci dovremmo mangiare al giorno
Se è vero che i benefici della frutta secca sono tanti, è altrettanto vero che, come per tutte le cose, l’esagerazione andrebbe sempre evitata. Come fare, però, per regolarsi con la quantità di noci da mangiare, se non si ha a disposizione una bilancia?
Basterà, molto semplicemente, visualizzare il palmo della propria mano e conteggiare i pezzi di noci come se questi dovessero riempirlo. In base alla tua età, statura e peso, ovviamente, il palmo della mano risulterà più o meno grande. In linea di massima, dunque, scoprirai di poter mangiare dalle cinque alle sette noci.
Il discorso cambia, invece, nel caso in cui tu abbia a disposizione una bilancia per alimenti. In questo frangente, le porzioni “consentite” sono di gran lunga più chiare e semplici da definire.
Quanti grammi di frutta secca consumare al giorno
La Food and Drug Administration (Fda), in termini di grammature della frutta secca, ha stabilito regole piuttosto chiare. La dose massima consigliata è di circa 30 grammi al giorno. Una quantità che, ovviamente, può variare da persona a persona; e che dipende, soprattutto, da quanti grassi siamo soliti includere nella nostra dieta giornaliera.