Le noci fanno bene, ma quante mangiarne al giorno? Vediamo se hai l’abitudine corretta oppure no per la tua salute.
Ci sono diversi alimenti che gli esperti consigliano di inserire nella propria dieta. Uno di questi è la frutta secca. Questo gruppo comprende una serie di alimenti come le noci, le arachidi, i pistacchi e tanti altri. Hanno delle proprietà che per il nostro organismo sono molto preziose, quindi, non dovremmo farne a meno. Ovviamente, senza esagerare. Ed è proprio per questo che qui di seguito vedremo quante noci mangiare al giorno.
Le noci sono un frutto secco tra i più amati e mangiati. Sono molto versatili perché possono essere mangiate così come si presentano (togliendo il guscio, ovviamente) a merenda oppure molte persone le usano per qualche ricetta o le inseriscono nelle insalate. Le proprietà e i benefici sono molti.
Quante noci mangiare al giorno? La parola degli esperti
Tutti i nutrizionisti inseriscono nelle diete specifiche per ogni persona uno spazio per la frutta secca. È inevitabile per poter dare le vitamine, i sali minerali all’organismo e per far godere a quest’ultimo dei benefici che le noci possono dare. Qui di seguito approfondiremo ulteriormente l’argomento. Vedremo che cosa portano di buono al nostro corpo, perché è utile mangiarne un po’ al giorno o comunque spesso. Vedremo, anche, però, perché non bisogna esagerare. Questo è fondamentale con tutti i tipi di cibo.
Gli esperti ci dicono che le noci sono ricche di acidi grassi (omega 3 e omega 6). Questi sono grassi buoni che servono al nostro organismo e che aiutano a mantenere in salute i vasi sanguigni. Va da sé che se la circolazione è buona, si possono prevenire molte malattie come infarto e ictus. Inoltre, proprio grazie ai grassi buoni riescono a tenere a bada e nella norma la nostra pressione sanguigna.
Detto questo, è importante considerare le noci nella propria dieta perché contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario. Questo deve essere aiutato soprattutto nei cambi di stagione. Contengono l’amminoacido triptofano, poi, un componente simile alla melatonina che, quindi, può favorire il rilassamento e migliorare il sonno.
Infine, un buon apporto calorico e un senso di sazietà immediato grazie alle fibre che contengono, ci può aiutare a ridurre gli sgarri, a mantenere il peso forma e ad evitare malattie come il diabete. Ma la domanda iniziale era questa: quante noci mangiare al giorno? Ecco, a questa domanda la risposta è semplice: 30 grammi (5 o 6 noci).
Gli effetti collaterali
Tutti gli alimenti devono essere assunti con moderazione, altrimenti si va incontro ad effetti collaterali. Tuttavia, gli esperti consigliano di evitare le noci a quelle persone che soffrono di disturbi del tratto digerente. Morbo di Crohn, gastrite, colite, sindrome del colon irritabile e simili non permettono una corretta gestione delle molte fibre contenute nelle noci.