Quanti litri di acqua bere dopo le feste per disintossicare l’organismo: solo così ottieni davvero risultati

Le prime abbuffate sono andate, ora bisogna disintossicare l’organismo in vista del Capodanno. L’acqua è un rimedio perfetto ma se bevuta nella corretta quantità.

Sappiamo che la bilancia durante le festività natalizie prenderà polvere ma non bisogna esagerare. Si può mangiare in quantità senza necessariamente stressare l’organismo e soprattutto bevendo molta acqua.

Bicchiere di acqua
Quanti litri di acqua bere dopo le feste per disintossicare l’organismo: solo così ottieni davvero risultati (Ketumbar.it)

I pranzi e le cene durante le festività natalizie sono all’insegna dell’abbondanza. Antipasti, primi, secondo, contorni e dolci più bis e tris che riempiono fino all’eccesso ma come rinunciare ad assaggiare le tante bontà portate in tavola? Natale è anche questo, tavole imbandite ricche di pietanze gustose che migliorano l’umore e, in alcuni casi, aiutano a superare le ore trascorse con i parenti che si vedono solo in occasione delle feste. Conosciamo bene le domande sgradite che ogni volta fanno desiderare di essere altrove.

“Quand’è che metti la testa a posto”, “Quando fate un figlio”, “Quando ti laurei”. “Sei ingrassato” o “Quanto sei sciupato” e via dicendo. Domane che mal si digeriscono proprio come può accadere con il cibo consumato in abbondanza. Può essere utile fare una passeggiata dopo un lauto pranzo o una ricca cena per aiutare il corpo a smaltire l’eccesso. Anche una tisana allo zenzero, una camomilla o altro infuso digestivo può essere utile per smaltire tutto quello che si è mangiato. Bere tanta acqua, poi, disintossica l’organismo preparandolo alla fine dell’anno.

Quanta acqua bere per superare le abbuffate delle feste

Il mal di pancia dopo il Natale è comune, si mangia troppo e pesantemente tanto da far infiammare l’intestino. A rischio soprattutto chi normalmente soffre di gastrite, reflusso o altre malattie a livello addominale. Resistere alle tentazioni culinarie è difficile e l’esito sarà quello di un dolore acuto allo stomaco. Serviranno parecchi giorni per riprendersi ma non c’è tempo. C’è il Capodanno che sta arrivando impetuoso e che porterà altra abbondanza sulle tavole. Come sopravvivere a tutto questo?

Cibo sulla tavola
Quanta acqua bere per superare le abbuffate delle feste (Ketumbar.it)

Bevendo tanti litri di acqua per disintossicare il corpo e ritrovare sollievo. Nello specifico i nutrizionisti consigliano i soliti due litri di acqua al giorno per mantenere il corpo idratato ed eliminare le tossine in eccesso. L’acqua aiuterà a ridurre il gonfiore e il dolore e a ritrovare il sollievo intestinale in poco tempo. Chi sente poco il bisogno di bere dovrà sforzarsi tenendo una bottiglia sempre a portata di mano che ricorderà di bere acqua spesso anche se non si sente la sete.

Si consiglia, poi, di fare attività fisica, pure una semplice passeggiata per bere di più e aiutare la mobilità intestinale. Quando si mangia, invece, per ridurre i problemi a livello di digestione bisogna ricordare di mangiare lentamente masticando a lungo. In questo modo si eviterà il gonfiore e il disagio avvertito a causa di un’infiammazione.

Gestione cookie