Uno dei tanti ristoratori che hanno partecipato a Quattro Ristoranti, poco dopo la puntata, si è visto costretto a chiudere ma la ragione è davvero incredibile.
Tra i programmi di cucina più amati da sempre un posto d’onore spetta a Quattro Ristoranti che ci tiene compagnia ormai da tantissimi anni sulle reti Sky. Il format è sempre lo stesso fin dalla prima edizione: quattro ristoratori si sfidano per aggiudicarsi il premio finale.
Quattro cene e quattro categorie da votare: qualità del cibo, location, conto e qualità del servizio. Il giudizio finale, tuttavia, spetta sempre e solo a lui: il mitico Alessandro Borghese, chef e giudice clemente ma imparziale. Nel corso di questi anni Borghese ci ha fatto scoprire davvero un’ infinità di ristoranti, osterie e locande sparse in tutta Italia.
Il bello di questo programma è anche questo: ci fa scoprire posti che magari sono anche vicino a casa nostra ma che non conoscevamo. Oppure ci invoglia a farci un weekend fuori porta proprio per andare ad assaggiare i piatti di quel locale che tanto ci ha colpito.
Purtroppo, però, non tutti i ristoratori traggono vantaggio dalla partecipazione a questa trasmissione. Alcuni, infatti, a stretto giro chiudono. Del resto il mondo della ristorazione è spietato e c’è una concorrenza enorme ormai: restare a galla non è affatto semplice. Di recente un ex concorrente di Quattro Ristoranti ha raccontato il suo dramma: è stato costretto a chiudere ma per un motivo davvero incredibile.
Quattro Ristoranti: “Dopo il programma nessuno viene da me perché…”
Chi partecipa a Quattro Ristoranti – programma di grande successo condotto da anni dallo chef romano Alessandro Borghese -lo fa non solo per aggiudicarsi il premio finale ma anche per farsi conoscere e attrarre, dunque, nuovi clienti. Purtroppo, talvolta, la fama può anche avere risvolti negativi. Così è stato per un ristoratore di Arezzo.
A dover chiudere i battenti è stato l’aretino Mariano Scognamiglio che partecipò a Quattro Ristoranti nel maggio del 2020. La puntata era dedicata alle locande medievali della zona. Scognamiglio non vinse ma mostrò un’eccellente conoscenza della storia e delle tradizioni culinarie medievali.
Nonostante la fama ricevuta proprio grazie alla trasmissione Sky, per Scognamiglio da quel momento è iniziato un incubo e gli aretini hanno smesso di frequentare il suo ristorante. Il motivo? A suo dire la sua omosessualità: “Tutto è iniziato dopo la mia partecipazione a Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, quando io e il mio compagno ci siamo baciati. I turisti vengono ancora, gli aretini no. C’è stato anche uno stalker che mi telefonava insultandomi”.
Tempo dopo Scognamiglio organizzò una raccolta fondi chiedendo aiuto a tutti i suoi followers per non dover chiudere per sempre i battenti. A detta di alcuni, però, che hanno commentato la vicenda sui social, il problema potrebbe non essere l’orientamento sessuale del ristoratore ma il suo carattere poco simpatico e la scarsa qualità della cucina.
Per altri, invece, la sfortuna del locale potrebbe essere stata causata dalla scelta del ristoratore di cambiare sede. Per altri ancora, infine, semplicemente il locale potrebbe essere entrato in crisi a causa della pandemia di Covid, dramma che, del resto, ha colpito moltissimi ristoratori. Gay ed etero indistintamente.